29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Le aziende e le pubbliche amministrazioni sembrano ormai pronte per dire definitivamente addio alla carta

II Forum Nazionale sulla dematerializzazione dei documenti

18 Settembre 2008 - LECCE. Con la Collaborazione di Gruppo Oltrelinea

Le aziende e le pubbliche amministrazioni sembrano ormai pronte per dire definitivamente addio alla carta e passare al digitale. Molti i progetti sui processi di innovazione digitale a livello internazionale. La gestione documentale attraverso la conservazione sostitutiva è, infatti, il processo evolutivo culturale del secolo.
Tuttavia, tanti sono ancora i dubbi in materia. A che punto siamo con la dematerializzazione dei documenti amministrativi e fiscali? I sistemi di applicazione tecnico-informatici necessari per avviare i processi di dematerializzazione sono conformi alla macchinosa normativa in materia? Riusciremo a creare uno standard qualitativo univoco e accettato a livello europeo?

Sulla scia del primo Forum, tenutosi a Lecce l’8 e il 9 Giugno 2007, il Secondo Forum Nazionale sulla Dematerializzazione dei Documenti si propone, dunque, di capire se qualcosa è cambiato rispetto allo scorso anno, se la macchina della dematerializzazione ha effettivamente avviato i motori ed è pronta a partire.
Un confronto istituzionale tra i massimi esperti del settore, referenti delle pubbliche amministrazioni e rappresentanti di società che hanno già avviato progetti di dematerializzazione, aiuterà a sciogliere i dubbi.
Il Forum, che si terrà a Lecce il 18 Settembre 2008, si rivolge a tutti coloro che vogliono essere aggiornati sulle ultime novità in materia di dematerializzazione, quindi, a manager, dirigenti e funzionari che sono chiamati a gestire i complessi sistemi di conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica, ma, anche, a professionisti specializzati e referenti delle istituzioni, che potranno confrontarsi con i massimi esperti del settore sui temi in oggetto.
La precedente edizione si è svolta nella cornice del Dig-Eat, mentre questa nuova edizione si svolgerà all’interno dell’Arena del Marketing e della Comunicazione, Ring! Next Mediterranean è il titolo dell’edizione 2008 di Ring, che individua proprio nel Mediterraneo la piattaforma geo-culturale e strategica per far nascere un nuovo modello di sviluppo. Imprese di eccellenza, Istituzioni, Agenzie e tutti gli operatori della filiera del marketing e della comunicazione si incontrano per affinare le leve della competitività sui mercati internazionali.

Tre le aree tematiche dell’Arena:
• Globalizzazione e competitività sostenibile
• Il migliore futuro nella comunicazione e nell’ICT
• Marketing dell’Innovazione per dare valore al pensiero

Il Forum Nazionale sulla Dematerializzazione dei Documenti è un progetto ideato e coordinato dall’Avv. Andrea Lisi, Presidente di ANORC – Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva.

PARTECIPERANNO AL FORUM IN QUALITÀ DI RELATORI*:
Ministro Renato Brunetta, Ministero per la PA e l’Innovazione; Ministro Raffaele Fitto, Ministro agli Affari Regionali; Dr. Fabio Pistella - Presidente CNIPA; Sottosegretario Adolfo Urso – Ministero per lo Sviluppo Economico e l’Internazionalizzazione; Cons. Floretta Rolleri – Componente del Collegio CNIPA; Jos Dumortier, Professor of law – Interdisciplinary Centre for Law & IT-K.U. Leuven; Mr. Stefan Engel-Flechsig, Legal Counsel; Jean-Marc Rietsch - Presidente Fedisa - Fédération de l’ILM (Information Lifecycle Management), du Stockage et de l’Archivage; Avv. Antonio Nuzzolo – Agenzia delle Entrate; Avv. Andrea Lisi - Presidente ANORC; Avv. Giorgio Confente – Vice Presidente ANORC; D.ssa Simonetta Zingarelli – Segretaria ANORC; Avv. Luca Giacopuzzi – Membro del Comitato Direttivo ANORC; Dr. Vincenzo Gambetta - Membro del Comitato Direttivo ANORC; Dr. Natale Fornaro – Membro del Comitato Direttivo ANORC; Avv. Fabio Tommasi - Membro del Comitato Direttivo ANORC; D.ssa Anna Luigia Cazzato - Agenzia delle Entrate; Ing. Giovanni Manca - Responsabile Ufficio sicurezza CNIPA; D.ssa Enrica Massella Ducci Teri - Responsabile Sezione Conservazione Documenti Digitali CNIPA - Dr. Bruno Bartoloni - Comando Generale della Guardia di Finanza.