Eletta al SANA la “miglior ricetta bio”
Il vincitore è Raffaele Ricci Mingani di San Biagio (FE) con il suo sfizioso sformato di verdure. Il premio è una spesa di prodotti biologici da NaturaSì pari al suo peso: 100 chili!
Lo sformato di verdure ai tre sapori ideato da Raffaele Ricci Mingani con sette ingredienti tutti bio ha conquistato anche Marisa Laurito, presentatrice nell’angolo gastronomico «Al Sana con gusto» all’interno del Salone internazionale del naturale di Bologna. 50 anni, impiegato in un’azienda di Minerbio e residente a San Biagio di Ferrara con la moglie è stato presentato dalla celebre conduttrice come il vincitore del concorso «Una ricetta tutta bio. Semplice, buona, sana» promosso dalla rivista Sale e Pepe insieme a NaturaSì, la più importante catena di supermercati bio in Italia.
Figura imponente, di ben 100 chili, Raffaele Ricci Mingani è il ritratto della salute e, con la sua passione per la cucina e i prodotti biologici, sembra smentire lo stereotipo dei consumatori di biologico, «fissati» con la linea e un po’ androgini.
Patate, carote, lattuga, crescione, burro, uova e formaggio grana sono i sette ingredienti (numero imposto dal regolamento del concorso) della ricetta vincitrice. Uno chef esperto, proveniente dagli studi della trasmissione Rai «La prova del cuoco» e accompagnato dalla simpatica conduzione di Marisa Laurito, ha cucinato e mostrato il piatto davanti ad un pubblico deliziato. E’ quindi seguita la premiazione vera e propria, con la pesata del vincitore e la consegna del premio: una spesa bio di prodotti NaturaSì pari al suo peso. In questo caso, qualche chilo di troppo è stato il benvenuto e la grande mole ha quindi consentito a Ricci Mingani di portarsi a casa oltre 100 chili di spesa bio gratis.