26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Marinando 2008

Verso il gran finale Marinando 2008

Domani sera ad Ostuni la cerimonia di premiazione

Un week-end intenso aspetta i ragazzi finalisti della settimana azzurra di Marinando, la campagna di sensibilizzazione dedicata al mondo del mare e della pesca, giunta alla tredicesima edizione, promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e riservata agli studenti delle scuole primarie di secondo grado.

Sfondo di questa indimenticabile esperienza è la città bianca di Ostuni, dove domani, sabato 13 settembre, verranno premiati nella giornata di chiusura i vincitori delle due sezioni di Marinando: teatro e video. La cerimonia di premiazione, con la consegna delle coppe del Presidente della Repubblica, si terrà alle ore 18.00 in piazza della Libertà.
Oggi, invece, in serata, a partire dalle 21,15, in Piazza della Libertà, andranno in scena le scuole ospiti del Mediterraneo. I primi a salire sul palco saranno i ragazzi francesi del Lycée «Champlain» di Chennevières -sur- la Marne, con «Come l'Onda...». A seguire la rappresentazione del Liceo «Galilei» di Istanbul, con «Il Mare: luogo di incontro di popoli e culture». Il filo conduttore dei due spettacoli, ancora una volta, è il mare che unisce popoli diversi con un unico linguaggio: quello del teatro.

La campagna Marinando interessa ogni anno 7200 istituti di istruzione per un totale di 1.700.000 alunni e 180.000 mila insegnanti. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli uni e gli altri sull’importanza, per noi tutti, del mondo del mare e della pesca che i ragazzi, poi, devono raccontare per mezzo di una rappresentazione teatrale o di un video, frutto della loro fantasia.

Con la festa di domani si conclude la Settimana azzurra, iniziata domenica 7 settembre: sette giorni durante i quali le scolaresche selezionate per la finale, accompagnate dai professori, hanno avuto modo di visitare il territorio, ma anche di incontrare pescatori, esperti di mare, d’ambiente e di alimentazione.