28 agosto 2025
Aggiornato 04:30

L’oreficeria varesina brilla a Vicenza

Glamroom, rassegna che si è svolta a Vicenza, ha confermato la qualità della produzione ha ormai raggiunto un livello di rilievo nazionale

E’ stata una presenza di successo: la partecipazione degli orefici varesini a Glamroom, rassegna che si è svolta a Vicenza, ha confermato che la qualità della nostra produzione ha ormai raggiunto un livello di rilievo nazionale.

In una delle capitali dell’oro in Italia, le proposte dei nostri espositori sono state tra le più apprezzate sia dagli operatori del settore che dalla stampa specializzata. A catalizzare l’attenzione è stata in particolare l’anteprima della collezione «Il profumo dell’oro» che sarà poi al centro di una mostra che si svolgerà a Varese nelle sale del Centro Congressi «Ville Ponti» dal 16 al 19 ottobre prossimi. Molto apprezzato dagli operatori è stato l’intreccio, caratterizzante questa collezione, tra le proposte dei designer e la capacità operativa degli artigiani che le hanno messe in pratica.

La presenza varesina a Vicenza ha permesso, insomma, di dare nuovo valore all’attività di un’Oreficeria varesina – 240 aziende, di cui quelle produttrici sono 140, concentrate nel Gallaratese – le cui origini risalgono addirittura al 1700, come testimoniano numerosi archivi comunali.

A supporto di queste imprese dal 2006 opera a MalpensaFiere il centro servizi «Varese Orafi», promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con Associazione Artigiani, Acai, Api, Cna e Univa. Questa struttura – attuata da Promovarese, azienda speciale dell’ente camerale – sviluppa la sua attività in tre direzioni: la promozione del territorio, la crescita delle aziende locali e la diffusione della cultura economica e tecnica propria di questo settore.