28 marzo 2024
Aggiornato 20:30
Fiera Milano Congressi e Spazio Villa Erba lanciano Cernobbio and Como Lake Ambassador Programme

Fiera Milano Congressi cerca «Ambasciatori» per i grandi congressi sul Lario

Un impegno corale del territorio per promuovere il Lario come destinazione convegnistica di primo livello

Promuovere attivamente il territorio comasco come sede dei grandi congressi scientifici internazionali. E' questo l'obiettivo del Cernobbio and Como Lake Ambassador Programme (CLAP), iniziativa ambiziosa per il cui successo si sono mobilitati i Comuni di Cernobbio e Como, Provincia di Como, Regione Lombardia e Fiera Milano, ma anche il mondo medico-scientifico.

Il CLAP è stato presentato oggi alla comunità scientifica e alla stampa dall'amministratore delegato di Fiera Milano Congressi Maurizio Lupi e dal presidente di Villa Erba Marco Ambrosini, affiancati dal sindaco di Cernobbio Simona Saladini e da quello di Como Stefano Bruni, dal presidente della Camera di Commercio di Como Paolo De Santis. Per la comunità medico-scientifica hanno partecipato Paolo Ronchi, direttore dell'U.O. chirurgica maxillo-facciale dell'ospedale Sant'Anna di Como e Luigi Panza, consigliere del centro di cultura scientifica A. Volta e docente di chimica organica.

Il CLAP intende promuovere nel mondo il lago di Como e il suo territorio quale sede di congressi medico-scientifici internazionali e di grandi convention, contribuendo fortemente al riconoscimento  delle eccellenze locali. L'iniziativa può contare su una solida base di partenza: la condivisione del progetto da parte delle istituzioni, che ne hanno colto l'importanza e sposato appieno la finalità. Ciò consentirà non solo di dar vita al CLAP, ma anche di cogliere tutti gli aspetti positivi ad esso collegati.

Creare una selezionata schiera di «Ambasciatori» della destinazione Lario, composta da opinion leader locali che potranno contare su di un forte supporto istituzionale ed operativo (tramite il management di Fiera Milano Congressi), permetterà di far avanzare le candidature che di volta in volta gli Ambasciatori proporranno nelle sedi associative nazionali e internazionali.

La finalità del progetto è anche di creare un ambito privilegiato di incontro tra le realtà scientifiche e istituzionali, in vista della grande sfida rappresentata dall'Expo 2015.

«Fiera Milano Congressi ha voluto far parte dei promotori di Cernobbio and Como Lake Ambassador Programme e crede fermamente nel successo del progetto- dichiara Maurizio Lupi, amministratore delegato di Fiera Milano Congressi. «Cernobbio ed il territorio lariano con le sue strutture, così come Spazio Villa Erba, sono dotati di tutte le caratteristiche che porteranno CLAP a risultati  importanti.

Noi ci impegneremo per il raggiungimento di questi risultati, confortati anche dall'esperienza milanese dove abbiamo avviato, già da un anno, il corrispettivo di CLAP. La ricaduta sul territorio, in termini di fatturato determinato dalla spesa dei partecipanti in alberghi, trasporti, ristorazione ecc. è notevole. Basti pensare che, a titolo puramente esemplificativo, per due importanti congressi internazionali che ospiteremo a Villa Erba , ICCC-Cancer control (2009) e Eurovirology (2010), l'indotto generato  può essere quantificato in 3.000.000  di euro  circa.   Siamo certi che Expo 2015 favorirà ulteriormente il raggiungimento di ambiziosi obiettivi

Il territorio del lago di Como vanta molti punti di forza: un'ampia e qualificata ricettività che conta quasi 90 strutture per oltre 7.000 camere; collegamenti internazionali; infinite occasioni di intrattenimento, turismo, shopping. E soprattutto è in grado di proporre una sede ideale per eventi fino a 1.500 delegati: il centro congressi Spazio Villa Erba, gestito da Fiera Milano Congressi, che coniuga una struttura architettonica all'avanguardia con l'eccezionale bellezza paesaggistica del luogo. Lo Spazio Villa Erba può inoltre contare su un'elevata ricettività alberghiera (ben 450 stanze nel raggio di 500 metri) e sulla presenza di numerose ville storiche, che possono ospitare raffinati eventi serali.

Per dare ulteriore impulso a questa attività bisogna ora trovare partner d'eccellenza per i grandi congressi sul Lario. E  per questo nasce CLAP.