1 maggio 2024
Aggiornato 23:30
Prosegue il percorso di valorizzazione della cultura del caffè nel mondo

illycaffè apre la prima sede americana dell’Università del caffè

All’International Culinary Center di New York per formare i professionisti del gusto

Un ingresso molto atteso quello dell’Università del caffè nella Grande Mela: proprio in occasione del suo 75esimo anniversario, illycaffè prosegue il suo percorso di valorizzazione della cultura del caffè nel mondo.
A partire da venerdì 12 settembre 2008 sarà possibile frequentare a New York in una delle più prestigiose istituzioni culinarie degli Stati Uniti, l'International Culinary Center, un corso completo sul caffè: «Coffee Expert». Rivolto alle future generazioni di selezionati chef e professionisti del gusto, le lezioni tenute da uno staff di esperti docenti permetteranno di scoprire le tappe del lungo viaggio di un chicco di caffè e apprendere le regole per la preparazione di un espresso a regola d’arte.

«Da quando mio nonno fondò illycaffè 75 anni fa, è stata una nostra missione quella diffondere la cultura e la qualità del caffè nel mondo», afferma Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè, «con corsi specializzati all’interno di istituzioni prestigiose, formando gli studenti su coltivazione, preparazione e insegnando loro il processo di produzione del miglior caffè possibile, dal chicco alla tazzina».
«Condividiamo l’impegno e l’entusiasmo di illycaffè nella ricerca e diffusione dell’eccellenza», dichiara Dorothy Hamilton, fondatrice e amministratore delegato dell’International Culinary Center, «l’Università del caffè insegnerà ai nostri studenti l’elevata qualità, peculiarità alla base di tutti i nostri programmi».

In partnership con la scuola, illycaffè premierà ogni anno con una borsa di studio del valore di 10.000 dollari uno studente che potrà così frequentare il programma The Italian Culinary Experience offerto dall’Accademia Italiana di Cucina presso l’International Culinary Center di New York e Parma.
Inoltre, agli studenti che avranno completato tutto il ciclo di studi dell’Università del caffè verrà data l’opportunità di proseguire l’esperienza di formazione dell’autentico caffè italiano nel mondo.
A partire da febbraio 2009 l’Università del caffè offrirà la possibilità agli amanti della bevanda nera di diventare dei veri intenditori con corsi di degustazione incentrati sulle tecniche di analisi degli aromi e dei gusti, confrontando caffè di diversa provenienza e differenti metodi di preparazione.

I corsi dell’Università del caffè si svolgeranno all’International Culinary Center
462 Broadway New York, NY 10013-2618
001 212219-8890
www.InternationalCulinaryCenter.com

L’Università del caffè
L’Università del caffè, nata nel 2000, è il centro di eccellenza creato da illy per promuovere e divulgare la cultura del caffè, in Italia e nel mondo, coinvolgendo produttori, professionisti e appassionati di caffè. Ai produttori viene insegnato come ottenere il meglio dalla natura, senza dimenticare le regole per l’organizzazione della piantagione. Ai professionisti, che lavorano nei locali, vengono offerte le migliori opportunità di formazione e aggiornamento sul caffè, ma anche sulla gestione e promozione del bar. Infine serate di degustazione e cene a tema sono dedicate agli intenditori e appassionati di caffè. Le sedi straniere sono presenti a: Bangalore, Il Cairo, Londra, Monaco, New York, Opatja, Parigi, Rotterdam, San Paolo, Seul e Shanghai; in ogni paese, l’Università ha sviluppato diverse tipologie di corsi, con una maggiore focalizzazione sui produttori in Brasile e India.
Nel 2007 l’Università del caffè ha formato 7.700 persone provenienti da tutto il mondo, con un incremento del 148% rispetto all’anno precedente. Nei prossimi tre anni, si stima di raggiungere oltre 25 mila contatti.

Dal 1933 missione, passione e ossessione di illycaffè è deliziare tutti coloro che amano la qualità della vita attraverso la ricerca del miglior caffè che la natura possa offrire, esaltato dalle migliori tecnologie. Da tre generazioni la famiglia illy è impegnata in questa sfida. Un sorriso ad ogni tazzina.
Con sede a Trieste, l’azienda produce e commercializza un’unica miscela di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 50.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo 210 locali. A livello globale la società ha circa 700 dipendenti e ha realizzato nel 2007 un fatturato consolidato di 270 milioni di euro.