26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
La Cisl Sicilia commenta l'iniziativa dell'assessore regionale al Bilancio, Michele Cimino

CISL: «Su credito imposta serve concerto con parti sociali»

«Attendiamo di conoscere la formulazione finale, poi entreremo nel merito con analisi e proposte»

«Attendiamo di conoscere la formulazione finale, poi entreremo nel merito con analisi e proposte». La Cisl Sicilia commenta così l'iniziativa dell'assessore regionale al Bilancio, Michele Cimino, di illustrare alle parti sociali il testo del disegno di legge «per nuovi investimenti e la crescita dimensionale delle imprese».

Il ddl nei prossimi giorni passerà al vaglio della giunta di governo per la formale approvazione e l'invio all'Ars. Per Maurizio Bernava, segretario regionale Cisl, «l'operazione ha elementi d'innovazione e porta in sé una discontinuità». In ogni caso, «va inaugurato, col concerto delle parti sociali, un percorso diverso rispetto al passato in cui la via maestra erano gli interventi a pioggia e la polverizzazione delle risorse». Per la Cisl, «è apprezzabile che per la prima volta sia stato compiuto uno studio per misurare l'impatto delle disposizioni normative sul territorio, in termini di sviluppo».

Come pure «è positivo che l'assessore abbia promosso un gruppo di lavoro tra dipartimento delle Finanze e Agenzia delle entrate», per individuare la compatibilità delle nuove disposizioni col quadro normativo nazionale e comunitario. Resta il fatto, rileva il sindacato, che «attendiamo di conoscere il testo nella forma che sarà ufficialmente deliberata dalla giunta di governo».