20 aprile 2024
Aggiornato 10:00

«Da Matteoli nessuna novità per lo sviluppo delle infrastrutture»

E’ quanto dichiara l’On Aurelio Misiti capogruppo di Italia dei Valori della Commissione Trasporti e Telecomunicazioni alla Camera

«Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, relazionando alla IX Commissione nella Camera, ha stancamente ripetuto la lettura della relazione già fatta presso la commissione Ambiente e in parte presso la stessa Commissione Trasporti, da cui si evince che il governo non ha ancora definito alcuna linea di sviluppo delle infrastrutture nel nostro paese». E’ quanto dichiara l’On Aurelio Misiti capogruppo di Italia dei Valori della Commissione Trasporti e Telecomunicazioni alla Camera.

«Egli – argomenta l’esponente di Idv - ha enumerato una serie di opere prioritarie tutte localizzate nel centro-nord del Paese ad eccezione del ponte sullo Stretto, di cui non ha saputo dir nulla sull’iter realizzativo. Tali progetti sono esattamente quelli il cui iter è stato avviato dal Ministro Antonio Di Pietro nelle aree del centro-nord, mentre non sono state citate le opere essenziali come la 106 della Calabria e quelle previste per la regione Sicilia. Egli – continua il deputato – invece di criticare la gestione del governo Prodi in materia di infrastrutture, dovrebbe apprezzare inoltre il grande sviluppo che si è verificato negli ultimi anni nel campo delle attività portuali frutto di una scelta politica condotta dall’On. Di Pietro, il quale non per niente è stato sempre considerato un ministro di punta del Governo di centrosinistra.

Nella prossima settimana Matteoli si ripresenterà in Commissione; per rispetto al Parlamento – conclude Misiti – egli dovrà portare all’attenzione dei commissari proposte concrete e realizzabili e non una ulteriore fumosa relazione come quella odierna».