30 aprile 2024
Aggiornato 19:00

Varese, Credito agevolato: stanziati 650.000 euro

Interventi di credito agevolato nei settori Artigianato (188mila euro), Commercio (170mila euro) e Industria (292mila euro)

L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo del sistema economico locale sostenendo, attraverso l’erogazione di contributi in conto interesse, le spese per investimenti delle aziende varesine. Anche quest’anno la Camera di Commercio ha stanziato 650mila euro complessivi per interventi di credito agevolato nei settori Artigianato (188mila euro), Commercio (170mila euro) e Industria (292mila euro).

Gli interventi riguardano le operazioni di finanziamento sostenute dal 1° luglio 2008 al 30 giugno 2009 e relative a: acquisto di macchinari, attrezzature e arredi attinenti alla attività svolta; acquisto di attrezzature e programmi informatici; investimenti in attrezzature e programmi informatici per la realizzazione di sistemi di commercio elettronico; introduzione di sistemi di certificazione aziendale (qualità, ambiente, etica ecc.) e di prodotto; implementazione di programmi di ricerca applicata ai prodotti e/o ai processi produttivi; investimenti tecnologici per la salvaguardia ambientale (compresi gli interventi di risanamento ambientale di immobili e fabbricati) e la sicurezza del lavoro; allestimento e ristrutturazione del punto vendita (riservato alle imprese commerciali).

Le spese sono ammissibili al netto di IVA e di eventuali altre imposte, di interessi passivi, di oneri accessori, di costi di imballaggio e di trasporto.
Tutti i beni dovranno essere di nuova fabbricazione e installati o utilizzati in unità locali situate in provincia di Varese.
Il contributo della Camera di Commercio permetterà l’abbattimento del 4% del tasso annuo di interesse relativo ai primi dodici mesi di durata del finanziamento.
Un’interessante novità di quest’anno è che il bando prevede che condizioni ancor più migliorative saranno applicate alle imprese a prevalente partecipazione femminile, a quelle giovanili, a quelle in fase di start-up e, infine, alle imprese che stanno vivendo un ricambio generazionale.

Per notizie più dettagliate ci si può rivolgere al Centro Informazione Economica (tel. 0332/295.329; e-mail: cie@va.camcom.it) della Camera di Commercio e al sito web www.va.camcom.it nella sezione «contributi».