CdA Finmeccanica delibera aumento di capitale
In opzione agli azionisti con emissione di azioni fino ad un massimo di 1,4 miliardi di euro
Il Consiglio di Amministrazione di Finmeccanica ha deliberato in data odierna di dare attuazione alla delega, conferitagli dall’Assemblea Straordinaria del 1° agosto 2008, ad aumentare il capitale sociale in via scindibile per un controvalore massimo di 1,4 miliardi di euro comprensivo di sovrapprezzo, mediante emissione a pagamento di azioni ordinarie, del valore nominale di 4,40 euro, godimento regolare, da offrire in opzione agli azionisti di Finmeccanica in proporzione al numero di azioni possedute.
Le condizioni di emissione saranno fissate da un successivo Consiglio di Amministrazione, che sarà convocato – a valle del completamento delle procedure autorizzative – nei giorni immediatamente precedenti l’avvio dell’offerta. In tale occasione il Consiglio di Amministrazione provvederà inoltre a determinare il prezzo di emissione, il numero di azioni da emettere e, pertanto, l’importo definitivo dell’aumento di capitale e il conseguente rapporto di assegnazione in opzione. Il prezzo sarà determinato tenuto conto, tra l’altro, della prassi di mercato per operazioni similari, delle condizioni del mercato in generale nonché, in particolare, dell’andamento della quotazione delle azioni della Società.
Si ritiene che il Consiglio possa dare esecuzione all’operazione entro il corrente esercizio. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato di procedere alla presentazione alla Consob, ai fini del rilascio del provvedimento di autorizzazione alla relativa pubblicazione, del prospetto informativo relativo all’offerta.
L’aumento di capitale rientra nell’ambito della complessiva operazione di finanziamento collegata all’acquisto di DRS Technologies da parte della Società. Finmeccanica ha annunciato lo scorso 13 maggio l’acquisizione per un importo di 81 USD per azione in contanti di DRS Technologies, azienda statunitense leader nel settore dei servizi e dei prodotti elettronici integrati per la difesa, che nell’esercizio fiscale chiuso al 31 marzo 2008 ha registrato ricavi per 3,3 miliardi di dollari e un utile operativo pari a 360 milioni di dollari.
Il presente comunicato stampa non può essere pubblicato, distribuito o trasmesso negli Stati Uniti. Il presente documento non costituisce un’offerta degli strumenti finanziari cui viene fatto riferimento. Tali strumenti finanziari non sono stati e non verranno registrati ai sensi del U.S. Securities Act del 1933 (il «Securities Act») e non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti a meno di una esenzione dai requisiti di registrazione ai sensi del Securities Act.