ICI, AN: «Con noi al Governo nessun rischio che sia reintrodotta»
E' quanto ha dichiarato Ignazio La Russa replicando alle ipotesi paventate negli ultimi giorni su una reintroduzione della imposta sulla prima casa
«Io sono il reggente di An e fino a quando saremo al governo nessuna tassa sarà di nuovo reintrodotta sulla prima casa, federalismo o non federalismo; posso dirlo con certezza». E' quanto ha dichiarato Ignazio La Russa replicando alle ipotesi paventate negli ultimi giorni su una reintroduzione della imposta sulla prima casa. Concetto che è stato ribadito da tutta Alleanza nazionale.
«Mi dispiace non essere in sintonia con gli amici leghisti, ma Alleanza nazionale non sarà mai d'accordo a reintrodurre l'Ici, una tassa iniqua che tutti insieme all'inizio della legislatura abbiamo deciso di abolire, compresa la Lega», ha commentato Stefano Saglia, presidente della commissione Lavoro della Camera.
Per il responsabile degli Enti locali di An, Giovanni Collino, «non si può continuare a colpire la casa, che è il vero patrimonio degli italiani e che rappresenta per la maggioranza di essi una il frutto del lavoro di una vita», spiegando che «nella formulazione e nel progetto del Federalismo l'Ici non potrà più riapparire». Carmelo Briguglio, componente dell'Ufficio politico del partito, sottolinea come il governo «ha mantenuto l'impegno di abolire l'Ici» e che «varrà per tutta la legislatura». E avverte: «Nessuno pensi che col consenso di An si possa impiantare in Italia un ordinamento federale che imponga una maggiore tassazione al cittadino o si traduca in forme di egoismo etnico o territoriale».
- 19/08/2022 Tasse al 43% del Pil, in 15 anni 4 punti in più
- 24/06/2022 Superbonus, il Fisco chiede alle banche elevata sorveglianza contro le frodi
- 02/03/2022 Catasto, a un passo dalla crisi di governo: Lega e Forza Italia, «no» a Mario Draghi
- 01/07/2021 «Tagliare Irpef a classe media e la tassa sui capital gain». Via libera alla proposta delle Camere