5 maggio 2024
Aggiornato 11:00

A Bergamo contributi per per checkup informatico-gestionale

La Camera di Commercio di Bergamo mette a disposizione un fondo di ¤ 200.000,00 per migliorare l’efficienza dei sistemi di produzione, trasporto e distribuzione dell’energia termica e frigorifera tramite l’indagine sulla presenza di dispersioni energetiche causate, ad esempio, da un decadimento delle prestazioni isolanti delle coibentazioni o da una non corretta progettazione e installazione.

Possono accedere ai benefici del presente bando, le micro, piccole e medie imprese iscritte al Registro delle Imprese di Bergamo, attive ed in regola con il pagamento del diritto camerale annuale.

Sono ammissibili le spese sostenute per:
• misura del campo termico mediante telecamera con produzione di immagini a colori falsati, con un numero massimo di venti misure da effettuarsi nei settori elettrico, termico e frigorifero;
• elaborazione numerica del campo termico rilevato al fine di quantificare l’entità energetica ed economica della dispersione energetica;
• indicazione delle possibili linee di intervento per quantificare ed eliminare le perdite.

Il valore massimo del voucher è di Euro 10.000,00 e sostiene il costo per un servizio che sarà fornito da strutture convenzionate con la Camera di Commercio di Bergamo.
Dopo la sottoscrizione delle convenzioni con i soggetti attuatori sarà pubblicato un apposito elenco sul sito www.bg.camcom.it nella sezione del bando.
Le domande, compilate su appositi moduli, scaricabili dal sito, devono pervenire all’Ufficio Agevolazioni Economiche della Camera di Commercio e sono accettate fino ad esaurimento dei fondi.