2 agosto 2025
Aggiornato 06:30
Accordo tra Cia e Confesercenti per valorizzare gli alimenti biologici, tipici e di qualità

A pranzo nel ristorante “certificato”

Il progetto sarà presentato il prossimo 12 settembre, alle ore 12.00, nell’ambito del Sana (Salone internazionale del naturale) di Bologna

Ora sarà possibile pranzare nel ristorante «certificato» dove degustare i prodotti tipici e di qualità delle nostre terre. Il marchio si ottiene tramite il disciplinare «Conosci il tuo piatto» che premia, appunto, l’approvvigionamento e l’utilizzo, da parte dei ristoratori, di alimenti biologici, di qualità certificata Dop e Igp, tradizionali e locali.

Un’iniziativa che nasce dall’accordo fra la Cia-Confederazione italiana agricoltori e la Confesercenti per la filiera corta certificata, in collaborazione con l’IMC (Istituto Mediterraneo di Certificazione). In questo modo si valorizzano soprattutto le produzioni della dieta mediterranea che, in questi ultimi tempi, registrano un calo dei consumi. Il progetto sarà presentato il prossimo 12 settembre, alle ore 12.00, nell’ambito del Sana (Salone internazionale del naturale) di Bologna.

Alla conferenza stampa interverranno i presidenti nazionali della Cia Giuseppe Politi e della Confesercenti Marco Venturi. Per l’occasione verrà presentato dallo chef Raffaele Chiappi un buffet preparato secondo il disciplinare «Conosci il tuo pasto».