1 maggio 2024
Aggiornato 22:00
“Expo Economia Pordenone”

A Pordenone “Concentrarsi” fa la forza

Per la prima volta la Camera di Commercio e tutte le associazioni imprenditoriali provinciali si sono riunite per organizzare un evento congiunto nell’ambito di Multifiera

Per la prima volta la Camera di Commercio e tutte le associazioni imprenditoriali provinciali si sono riunite per organizzare un evento congiunto nell’ambito di Multifiera.
Grazie alla collaborazione sinergica con la Fiera, è venuta l’opportunità di presentare l’economia pordenonese nello stand più ambito, il numero 5.
«La collaborazione fra Ente camerale, associazioni e fiera - spiega il presidente camerale Giovanni Pavan - non è sporadica ma continuativa ed evidenzia lo sforzo sinergico che anche con le altre componenti economiche provinciali, come i distretti, tutti insieme stiamo facendo per tutelare lo sviluppo economico della provincia valorizzandone le sue tradizioni imprenditoriali.

Il nome assegnato allo stand, «Expo Economia Pordenone», sta proprio a indicare lo sforzo comune e sinergico che noi mettiamo per sostenere e promuovere la nostra economia; sinergia che appare ora ancora più evidente grazie a questo spazio comune».
Camera di Commercio, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Coldiretti e Unione industriali assieme ad altre importanti realtà economiche provinciali, si sono dunque riunite per la prima volta in un unico padiglione per presentare ai visitatori un assaggio dell’offerta di prodotti e servizi delle imprese del territorio.
Sotto il coordinamento di «ConCentro», Azienda speciale della Camera di Commercio, istituita proprio per volere delle Associazioni di categoria per promuovere azioni di promozione sinergica fra i diversi settori economici, presso lo stand «Expo Economia Pordenone» verranno proposti eventi ed iniziative, dibattiti e confronti e presentazioni delle produzioni locali.

Il filo conduttore delle iniziative è quello della valorizzazione del territorio.
«Troppo spesso – continua Pavan - gli stessi pordenonesi non sono consapevoli delle ricchezze produttive che offre la nostra provincia; gli eventi vogliono quindi essere solo un assaggio, passando dall’offerta turistica ai prodotti e piatti tipici, artigianali e non, alla storia di alcune delle nostre imprese più significative. L’obiettivo è quello di rafforzare con il pubblico la consapevolezza che anche Pordenone ha una sua identità territoriale piena di risorse che possono essere proposte ad un pubblico più ampio di turisti. Ma l’identità prima deve nascere dal territorio stesso».
Non è un caso che l’organizzazione sia stata affidata da parte di tutte le associazioni a ConCentro, in quanto proprio l’azienda si sta impegnando nel perseguire questi obiettivi, «concentrando» gli sforzi, le professionalità, le collaborazioni con tutti gli attori locali istituzionali ed economici, e le risorse in un’ottica di economicità e finalizzazione.
Molteplici saranno i brevi appuntamenti quotidiani aperti a tutto il pubblico di visitatori che interesseranno prodotti tipici, degustazioni, percorsi turistici, dibattiti su temi di attualità o approfondimenti, visite di delegazioni, nuovi progetti e molto altro ancora.

«Quest’anno più che mai Multifiera sarà la vetrina dell’economia della provincia di Pordenone», commenta così il presidente di Pordenone Fiere Alvaro Cardin l’esordio di Expoeconomia Pordenone. «Expoeconomia rappresenta un concreto passo avanti nella costruzione del Sistema-Pordenone - sottolinea il presidente Cardin - un obiettivo che è sempre stato prioritario per Pordenone Fiere».
La Cdc e le categorie sono inoltre orgogliose che l’evento inaugurale della manifestazione si svolga al padiglione 5, con il taglio del nastro e un brindisi benaugurale proprio allo stand «Expo Economia Pordenone».