19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Il riconosciuto ed affermato concorso internazionale per stilisti emergenti

Sedicesima edizione per Mittelmoda the fashion award

Dall’11 al 13 settembre il meglio del fashion design a Udine e Gorizia Fiere

Giunge alla sedicesima edizione il riconosciuto ed affermato concorso internazionale per stilisti emergenti Mittelmoda_the fashion award, che dall’11 al 13 settembre animerà il Quartiere Fieristico di Gorizia con le 25 collezioni più creative provenienti da tutto il mondo, collezioni complete di capi ed accessori che sono state accuratamente selezionate da una giuria di esperti di fashion design il giugno scorso.

Tutte le novità dell’edizione 2008 sono state introdotte dal Presidente della CCIA di Gorizia Emilio Sgarlata, dal Presidente di Udine e Gorizia Fiere Sergio Zanirato, dal primo Cittadino di Gorizia Ettore Romoli , dal Responsabile Relazioni Istituzionali Banca Friuladria-Credit Agricole Giovanni Lessio, dal Direttore di Udine e Gorizia Fiere Maurizio Tripani e da Antonio Devetag, Assessore alle Attività Culturali di Gorizia nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina presso la CCIA di Gorizia.

Ricco e variegato il programma dell’evento che avrà inizio giovedì 11 settembre: dopo l’arrivo dei finalisti e la consegna delle loro collezioni presso la Fiera, il Comune di Gorizia darà il benvenuto ai 25 giovani stilisti e successivamente, nel corso di una cerimonia ufficiale, Matteo Marzotto sarà nominato nuovo presidente del MIL. Giovedì e venerdì alle ore 21 doppio appuntamento con Mittelmoda Cinema presso il Parco del Municipio per due proiezioni aperte al pubblico.

La giuria arriverà in città venerdì 12 settembre per incontrare i finalisti; anche la stampa nazionale ed internazionale, i rappresentanti di prestigiosi brand del fashion system assieme ai professori di rinomate scuole ed accademie di moda giungeranno nel corso della giornata per prendere parte a CreActivity Night, l’Opening Inaugurale di Mittelmoda_the fashion award 2008 & Promosedia – Il Salone della Sedia, in programma presso il Castello di Susans (appuntamento ad invito).

Nella serata di sabato 13 settembre il Quartiere Fieristico di Gorizia ospiterà la sfilata di Mittelmoda_the fashion award 2008 a cui seguirà l’assegnazione dei 14 premi messi in palio da fashion brand, aziende del tessile abbigliamento, e testate a diffusione internazionale.

L’edizione 2008 ha pertanto in serbo importanti novità, come quella di avvicinare il mondo del fashion al mondo del design - ossia far incontrare Mittelmoda e Promosedia - per creare un primo contatto tra due realtà che si nutrono così appassionatamente di creatività internazionale e che si animano con il talento puro ed incontaminato. Il momento di condivisione, avviato con CreActivity Night, sarà reiterato sabato mattina in occasione dell’apertura della 32° edizione di Promosedia, con Il Made in Italy come valore aggiunto nel Sistema Design e nel Sistema Moda, Design & Fashion Talk in programma alle 11.30 presso la Fiera di Udine.

Inoltre Mittelmoda disporrà di uno spazio fisico all’interno di Udine Fiere durante le giornate di Promosedia per presentare Mittelmoda Archives, una retrospettiva che celebrerà i più rappresentativi talenti tra gli oltre 400 finalisti delle edizioni passate selezionati tra più di 5000 partecipanti complessivi.

Oltre alle 25 collezioni, sfileranno in passerella le creazioni dei 6 finalisti candidati al Premio Levi's®, concretizzazione di un progetto nato quest’anno e creato ad hoc con il marchio leader del denim nel mondo. Il vincitore del premio Levi’s®, al quale si candidano Cem Cako, Swantje Langeheine, Karisia Paponi, Carlota Las Palas, Tom McLaughlan e Marta Marques, si aggiudicherà 5.000 Euro ed inoltre la possibilità di affinare la sua abilità artistica svolgendo uno stage presso il Design Studio Europeo di Bruxelles. La collezione vincente entrerà nella storia del denim: diventera’ infatti parte degli Archivi Levi’s® di San Francisco, una delle collezioni private di moda piu’ grandi al mondo.

Sarà della Giuria composta da esperti del fashion system, il compito di valutare le collezioni ed assegnare i 14 premi in palio, sottoforma di stage all’interno di griffe prestigiose, di visibilità su passerelle e su riviste di settore a distribuzione internazionale e in denaro. I criteri di scelta che i giurati seguiranno - creatività, capacità di realizzazione sartoriale, ed internazionalità - rispecchiano l’obiettivo principale di Mittelmoda: offrire una passerella su cui presentare il talento mondiale del fashion design e creare un momento di incontro e di confronto di idee tra rappresentanti dei brand leader nel settore del fashion, stampa internazionale, pubblico di settore, professori, laureandi in fashion design e stilisti emergenti.

Organizzato da Udine e Gorizia Fiere Spa, Mittelmoda_the fashion award è promosso da Mittelmoda International Lab in collaborazione con Camera Nazionale Moda Italiana, SMI - Sistema Moda Italia e Fondazione Industrie Cotone e Lino.

Mittelmoda ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e il contributo della Regione Autonoma FVG e Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Supporter istituzionali sono Centro Lino Italiano, Masters of Linen, Shirt Avenue, Camera di Commercio di Gorizia, Provincia di Gorizia, Comune di Gorizia. Special partner è Levi’s®, brand leader nella realizzazione e distribuzione di abbigliamento in denim, mentre Lectra, leader nella produzione di software, e il gruppo Friuladria - Credit Agricole si riconfermano in qualità di sponsor, ai quali si aggiunge quest’anno d’Avenza, la storica azienda specializzata nella creazione di uniformi da uomo. Official courier è ancora Air Express, il corriere espresso internazionale, mentre Kult magazine si riconferma media partner. Tra i services’ suppliers per il hair-styling c’è ancora l’Oréal, Trudi riconferma la sua presenza fornendo i simpatici gadget per tutti gli ospiti e i soffici trofei per i vincitori, Chupa Chups rimane nel team con la fornitura dei lecca-lecca piccoli e grandi, Alcantara mette a disposizione utili gadget, Goriziana Caffè continua a fornire l’immancabile bevanda, mentre a dissetare gli ospiti a partire da quest’anno ci pensa Red Bull, l’energy drink più apprezzato.