25 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Soddisfatto il Ministro Zaia

Pesca: sede a Roma del consiglio consultivo regionale per il Mediterraneo

«E’ il riconoscimento del ruolo fondamentale che l’Italia svolge nell’area della pesca»

«Esprimo grande soddisfazione per la decisione della Commissione europea di dare il via alla costituzione del Consiglio consultivo regionale per il Mediterraneo che avrà sede a Roma. Sarà operativo già dal 15 settembre. E’ il riconoscimento del ruolo fondamentale che l’Italia svolge nell’area della pesca . E’ il completamento di un iter ed è l'anello che ancora mancava per assicurare un filo diretto tra Bruxelles, i pescatori e il mondo della ricerca».

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia, commenta la notizia arrivata da Bruxelles: «Questa decisione conferma le tante prospettive dell’Italia che vuole valorizzare un settore importante per l’economia soprattutto a livello regionale – aggiunge Zaia - così come abbiamo dimostrato in occasione del vertice della pesca di Venezia, il 17 giugno scorso, che ho fortemente voluto in un momento di profonda crisi del settore dovuto al caro gasolio».

«Abbiamo già a Roma la sede della Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo – aggiunge Zaia - che fu ottenuta dal precedente governo Berlusconi in occasione del vertice Euromediterraneo che si svolse a Venezia, nel novembre 2003, durante il semestre di presidenza italiana della Ue. A questo punto – conclude Zaia - con il Consiglio consultivo regionale del Mediterraneo, si può legittimamente dire che l’Italia diventa il crocevia per le decisione sulla pesca che riguardano il Mediterraneo in un ottica di dialogo da protagonista con i paesi europei ed extraeuropei».