19 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Concorsi banditi dal MiBAC

159.439: le domande per partecipare al concorso di 500 posti dal MiBAC

Il MiBAC, per l’occasione, ha attivato un procedimento informatico di presentazione delle domande

Il 18 agosto alle ore 24.00 si sono concluse le procedure per l’accoglimento delle domande relative ai concorsi banditi dal MiBAC.
Il MiBAC, per l’occasione, ha attivato un procedimento informatico di presentazione delle domande, totalmente innovativa ed accessibile dal sito istituzionale che ha consentito ai candidati di poter operare agevolmente da remoto e di correggere errori e ripensamenti senza sostenere spese di alcun tipo tranne quelle legate alla connessione ad Internet.

La scelta tecnologica ha comportato anche notevoli vantaggi per l’Amministrazione che ha potuto conoscere in tempi rapidissimi, dopo la scadenza dei termini, i dati totali sulle domande: complessivamente 159.439.
Durante tutto il periodo di apertura dei bandi è stato allestito per gli utenti un servizio on line di assistenza ed informazione che ha fornito in tempo reale oltre 17.000 risposte a quesiti sia giuridico –amministrativi che informatici.

Nella Gazzetta Ufficiale del 21 ottobre saranno  pubblicati i calendari relativi allo svolgimento delle prove di preselezione che si effettueranno molto probabilmente entro la fine di quest’anno. Solo i candidati che avranno superato le prove preselettive saranno ammessi a sostenere la successiva prova scritta.

Nel sito del MiBAC saranno pubblicati a breve, due diverse serie di 4.000 quesiti a risposta multipla, una per le tipologie di concorsi di area «B» ed una per le tipologie di area «C» da cui saranno estratte le 100 domande che saranno sottoposte ai candidati nelle prove preselettive.