28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Pubblica Amministrazione

PloneGov, l’innovazione condivisa

La Camera di commercio di Ferrara è il primo ente pubblico italiano ad aderire all’iniziativa

Grazie all’esperienza acquisita nello sviluppo del proprio nuovo portale Web, la Camera di commercio di Ferrara è il primo ente pubblico italiano ad aderire a PloneGov, un’iniziativa internazionale per la promozione e la condivisione tra le Pubbliche amministrazioni, centrali e locali, europee e mondiali, delle esperienze e delle applicazioni basate sulla tecnologia open source di «Plone».

Un software questo che, oltre a consentire la realizzazione e la gestione efficace ed efficiente dei portali web, è pensato per favorire la collaborazione e la condivisione di informazioni all’interno delle organizzazioni. Un aspetto fondamentale affinché gli strumenti informatici possano diventare alleati nel cambiamento e nella modernizzazione che le sfide attuali impongono alla Pubblica amministrazione.

Per questo la Camera di commercio di Ferrara ha organizzato per il 16 Settembre 2008, presso la propria Sala Conferenze, il convegno «Le Pa e la condivisione del software libero: PloneGov, dall’Europa all’Italia», con l’intento di divulgare la propria esperienza e di metterla al servizio di altri enti pubblici e soggetti interessati. Interverranno, oltre ai rappresentanti delle istituzioni ferraresi che hanno già adottato Plone, Joel Lambillotte, It manager della città di Sambreville, Belgio, dove il progetto PloneGov è molto diffuso, Flavia Marzano, segretario generale UnaRete, e Xavier Heymans, Ceo della società informatica ZEA Partners, che è stato uno dei principali promotori di PloneGov a livello europeo.