29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Concentrazioni

Joint venture fra Edison e Hellenic Petroleum

La Commissione approva il progetto di costituire la joint venture

La Commissione europea ha autorizzato, in base al regolamento UE sulle concentrazioni, la proposta di acquisizione di una joint venture di nuova costituzione nel mercato della generazione e fornitura all’ingrosso di energia elettrica in Grecia da parte dell’italiana Edison S.p.A. e della greca Hellenic Petroleum S.A. (HelPe), due società operanti nel settore dell’energia. Dopo aver esaminato l'operazione, la Commissione ha concluso che l’acquisizione non ostacolerebbe in maniera significativa una concorrenza effettiva nello Spazio economico europeo (SEE) o in una parte sostanziale di esso.

Edison opera principalmente nella generazione e fornitura di elettricità e nella produzione, trasporto, distribuzione e fornitura di gas naturale.

HelPe è presente principalmente nei mercati della produzione, raffinazione e commercializzazione di petrolio greggio, della fornitura di carburanti, della prospezione e produzione di petrolio e gas, e nell’industria chimica e petrolchimica. Opera inoltre nel settore dell’elettricità tramite la sua controllata Thessaloniki Energy SA, che gestisce una centrale termoelettrica a gas.

L'esame dell'operazione proposta eseguito dalla Commissione ha rivelato che le sovrapposizioni orizzontali tra le attività di Edison, di Hellenic Petroleum e della joint venture sono limitate e che la quota di mercato di quest’ultima non sarebbe significativa rispetto alla capacità totale di generazione installata in Grecia.

La Commissione ha anche preso in esame i rapporti verticali allargati del nuovo soggetto, tanto con il mercato a monte della fornitura di gas che con il mercato a valle della produzione e fornitura di elettricità in Grecia, e ha concluso che non ci sarebbero rischi di comportamenti coordinati fra le parti né di chiusura dei mercati interessati, vista la quota di mercato limitata della joint venture e la presenza di vari altri concorrenti nel mercato.