29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Polemiche sul licenziamento del Ferroviere De Angelis

FS. Zanda: «Su De Angelis governo riferisca in Parlamento»

«Non posso credere che il ferroviere De Angelis sia stato licenziato da Fs per il contenuto delle sue dichiarazioni riportate dalla stampa»

«Non posso credere che il ferroviere De Angelis sia stato licenziato da Fs per il contenuto delle sue dichiarazioni riportate dalla stampa. Chiederò al governo di venire in parlamento a spiegare cosa sta succedendo nelle nostre ferrovie». Lo dichiara il Vicepresidente dei senatori del Pd, Luigi Zanda.

«Nelle scorse settimane ci sono stati due incidenti ferroviari potenzialmente molto pericolosi che hanno fatto ipotizzare errori di progettazione agli stessi vertici delle ferrovie. In queste circostanze il minimo che possa fare un delegato alla sicurezza, un macchinista, è segnalare i punti di pericolo, i rischi per i passeggeri e il personale viaggiante, le carenze organizzative.

Vedremo nel dettaglio le formali ragioni del licenziamento. Per ora – continua Zanda – appare un provvedimento disciplinare vistosamente carente nella motivazione e comunque sproporzionato.

Apparentemente è come se le ferrovie abbiano voluto dare un esempio. In un modo un po’ rozzo il vertice di Fs sta facendo sapere che in azienda vige un regime autoritario e che sui livelli di sicurezza non è contemplato il confronto, neanche con il sindacato.

È su questo stile aziendale - conclude Zanda - che ho interesse a conoscere l’opinione del governo. In particolare vorrei sapere se il governo approva che in Fs chi esprime opinioni contrarie al pensiero unico del capo venga licenziato».