26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Olbia non sarà più una città divisa

Olbia: saranno eliminati i binari che dividono la città

La decisione è stata confermata oggi nell'incontro tra il Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli e il Presidente della Regione Renato Soru

Olbia non sarà più una città divisa: i binari delle Ferrovie dello Stato che attraversano la città saranno rimossi grazie allo spostamento della stazione passeggeri all'attuale stazione merci. La decisione, già concordata dalla Regione con l'amministrazione comunale di Olbia e con l'amministratore delegato di Trenitalia Mauro Moretti, è stata confermata oggi nell'incontro tra il Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli e il Presidente della Regione Renato Soru. Il blocco dei binari dell'attuale stazione merci è contemporaneamente all'interno della ristrutturazione delle Ferrovie dello Stato e della questione Tirrenia, affrontata oggi al Ministero delle Infrastrutture.

La riorganizzazione dei collegamenti marittimi e del trasporto ferroviario delle merci prevede che Golfo Aranci, secondo le richieste della stessa comunità locale, si specializzi come porto turistico con la destinazione di vaste aree delle ferrovie allo sviluppo urbano, mentre Olbia potrà alleggerirsi non solo del traffico ferroviario per le merci dentro la città ma anche del traffico su gomma, destinando il porto al turismo, yacht e mega yacht, al traffico delle navi da crociera, che conosce un grande sviluppo, e al traffico dei passeggeri e merci per il nord est della Sardegna.

L'alleggerimento del traffico merci consentirà lo sviluppo della mitilicoltura nelle acque del golfo di Olbia, che rappresenta un'importante attività economica e uno degli elementi identitari della città. Nel quadro della specializzazione dei porti, Porto Torres è destinata ad aumentare il suo ruolo nel traffico delle merci in collegamento con la linea ferroviaria, mente la fine della convenzione della Tirrenia libererà il porto di Cagliari rendendo possibile il trasporto efficiente dei passeggeri e delle merci tra il sud dell'isola e il continente.