26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Decima edizione del festival expo «Cartacanta»

Presentata alla stampa la 10^ edizione di «Cartacanta Festival EXPO»

Appuntamento annuale unico in Italia dedicato interamente alla carta, alle diverse forme di utilizzo nella comunicazione, sia scritta che visiva, ai vari usi artigianali e industriali

Si è tenuta oggi in Regione la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del festival expo «Cartacanta», appuntamento annuale unico in Italia dedicato interamente alla carta, alle diverse forme di utilizzo nella comunicazione, sia scritta che visiva, ai vari usi artigianali e industriali. Hanno preso parte alla conferenza l’assessore regionale alle Attività produttive Gianni Giaccaglia, l’assessore alla Cultura della Provincia di Macerata Alessandra Boscolo, l’ideatore e organizzatore di Cartacanta, Enrico Lattanzi, il presidente della Consulta regionale Cartaria di Confindustria Marche, Daniele Maria Angelini, il presidente del corso di laurea in Ingegneria Cartaria di Fabriano, Filippo Gabrielli.

«La Regione – ha dichiarato Giaccaglia - segue con grande attenzione la manifestazione «Cartacanta», in programma all’Ente Fiera di Civitanova Marche dal 8 al 12 ottobre e che prevede un ricco cartellone di eventi. Lo scorso anno durante un convegno all’interno della rassegna ho lanciato l’idea di un distretto settoriale cartario. Sosteniamo questa manifestazione come co-organizzatori perché vediamo nell’evento uno strumento utile a delineare questo distretto. La Regione è pronta ad accogliere proposte progettuali per tradurle poi in atti concreti amministrativi».

Le diverse e numerose iniziative di Cartacanta 2008 ruotano attorno a «spazio impresa», una vera e propria vetrina sulle eccellenze marchigiane del settore. «Proprio a sottolineare – ha detto Lattanzi – il ruolo di ponte tra cultura e produzione che il settore cartario – grafico - editoriale riveste».
Durante la conferenza stampa è stata lanciata l’ipotesi di un collegamento del festival expò con un’analoga iniziativa in programma a Zagabria la prossima primavera.
L’attenzione della Regione verso il settore della carta in generale ha una duplice motivazione: vocazione e tradizione dei territori e rilevanza economico-produttiva del comparto. In questa prospettiva la Regione è passata nel tempo da semplice patrocinatrice a co-organizzatrice della manifestazione. Il polo della carta, riveste un ruolo notevole da un punto di vista produttivo ed occupazionale. Le attività del settore, compresa la cartotecnica, l’imballaggio, l’editoria, la grafica e tutto quello che ruota attorno a questo importante materiale, sono diffuse su tutto il territorio regionale, ma un ruolo determinante è giocato da Fabriano e dalle aziende del settore attive nel maceratese.
«Nell’edizione di quest’anno sarà presente una sezione dedicata al design, con la presenza anche di un famoso grafico iraniano, e particolare attenzione sarà data alla didattica verso i bambini», ha detto Boscolo.

Angelini, dopo aver fatto una panoramica sulla distribuzione territoriale delle imprese di settore, ha sottolineato le esigenze delle imprese in campo formativo e finanziario. Gabrielli ha evidenziato le opportunità lavorative aperte dal corso di laurea in ingegneria cartaria e ricordato il ruolo del riciclo nella filiera produttiva.
Maggiori informazioni e il programma completo sono, da lunedì prossimo, al sito Cartacanta.