16 ottobre 2021
Aggiornato 10:30
Approvati i risultati relativi al primo semestre 2008 per Alleanza Assicurazioni

Alleanza Assicurazioni: crescita e solidità

Utile Netto: Consolidato euro 345,8 mln + 27,6%

Il Consiglio di Amministrazione di Alleanza Assicurazioni, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Amato Luigi Molinari, ha approvato i risultati relativi al primo semestre 2008. Il Valore della Nuova Produzione a livello consolidato ha registrato una crescita del 16,8% attestandosi a ¤ 167,9 milioni .

Alleanza Core ha contribuito al risultato consolidato con un Valore della Nuova Produzione di ¤ 162,0 milioni, registrando una crescita del 25,7%. I volumi della nuova produzione evidenziano una crescita pari al 18,7%: in particolare, i premi annui aumentano del 28,3%, trainati da una forte domanda di prodotti previdenziali, ed i premi unici dell’11,2%. Il successo di Alleanza Core ha permesso di bilanciare il rallentamento delle attività di bancassurance.

L’Utile Netto Consolidato ha raggiunto ¤ 345,8 milioni, con una crescita del 27,6%. Alleanza Core ha contribuito per ¤ 241,3 milioni, +15,1%, risultato raggiunto grazie ad una attenta gestione finanziaria, all’incremento dei premi netti contabilizzati (+9,6%) ed al contenimento delle spese amministrative. Al positivo andamento del risultato netto ha contribuito Generali Gestione Immobiliare, ex Generali Properties, con ¤ 91,7 milioni, per effetto dell’incremento delle plusvalenze pari a ¤ 61,1 milioni al netto delle imposte rispetto al primo semestre 2007.

L’Embedded Value consolidato ha raggiunto ¤ 5.755,9 milioni al netto dei dividendi distribuiti nel 2008, pari a ¤ 422,9 milioni. La variazione positiva dell’Embedded Value ante distribuzione dei dividendi (Embedded Value Earnings), rispetto a dicembre 2007, testimonia l’efficace gestione finanziaria ed industriale nonostante la difficile situazione economica e di mercato.

Il coverage ratio a livello consolidato, che esprime il rapporto tra il margine di solvibilità disponibile e quello richiesto, pari al 173%, è stabile rispetto al livello di dicembre 2007. Luigi Molinari, Presidente Esecutivo di Alleanza Assicurazioni, ha dichiarato: «I risultati semestrali del valore della nuova produzione confermano ancora una volta la forza commerciale della Società. L’andamento dell’utile netto, gli Embedded Value Earnings positivi ed il mantenimento del margine di solvibilità consolidato al livello di dicembre 2007, testimoniano inoltre la forza finanziaria e la solidità dell’Azienda, nonostante il difficile contesto di mercato. Riteniamo che gli obiettivi di nuova produzione e di utile netto consolidato pianificati per l’intero esercizio possano essere sostanzialmente raggiungibili, salvo ricadute negative straordinarie per effetto della crisi dei mercati finanziari».