Il Consiglio delle Marche approva il Piano sociale 2008-2010
Spacca: “Coesione e sicurezza sociale per il welfare marchigiano”
«La coesione e la sicurezza sociale sono due punti essenziali del programma di governo che oggi hanno trovato piena attuazione con l’approvazione del Piano sociale 2008-2010». Lo ha sottolineato il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, dopo l’approvazione del Piano da parte del Consiglio regionale.
«Il voto del Consiglio regionale - sottolinea Spacca - dota le Marche di uno strumento di programmazione fondamentale che potenzia la capacità di risposta alla comunità. Gli interventi del Piano sono finalizzati alla qualificazione e all’appropriatezza dei servizi, all’integrazione sociosanitaria, riconoscendo il protagonismo attivo del territorio come elemento essenziale per corrispondere efficacemente alle esigenze dei cittadini.
L’obiettivo è la costruzione di un sistema dei servizi sociali impegnato nel miglioramento della qualità della vita di tutti e che privilegi la prossimità con le persone. Attraverso gli strumenti individuati dal nuovo Piano, la Regione e gli enti locali sono più vicini alle attese della comunità marchigiana, grazie alla creazione di una rete di sostegni che qualificherà il welfare regionale all’insegna della sussidiarietà e del potenziamento delle politiche familiari».
- 23/03/2016 Provincia di Trento: accordo con Governo sul «reddito di attivazione»
- 20/02/2013 «Investire in politiche sociali fa bene alla crescita»
- 26/09/2011 Polarizzazione della ricchezza e nuovi poveri la Lombardia verso un «New welfare»
- 18/08/2011 La Finanza scopre 3mila falsi invalidi e finti poveri in 7 mesi