22 ottobre 2021
Aggiornato 00:00
A Perugia, dal 18 al 26 Ottobre 2008, Eurochocolate sarà Play Chocolate

Con Play Chocolate: il cioccolato si fa divertimento

Un inno al gioco, all’allegria e alla musica, l’ennesima golosa sfida per liberare la nostra parte più spensierata sulle ali della fantasia e ritrovare, nel gusto del cioccolato, la dimensione ludica che appartiene ad ognuno di noi

A Perugia, dal 18 al 26 Ottobre 2008, Eurochocolate sarà Play Chocolate, un inno al gioco, all’allegria e alla musica, l’ennesima golosa sfida per liberare la nostra parte più spensierata sulle ali della fantasia e ritrovare, nel gusto del cioccolato, la dimensione ludica che appartiene ad ognuno di noi.
Con questo obiettivo, l’immagine scelta per comunicare Play Chocolate è un aeroplanino di quelli che tutti noi da bambini abbiamo costruito con la carta e che, volando, ci ha portato in alto con l’immaginazione. L’aeroplanino di Play Chocolate è stato liberamente tratto da un progetto di Alessandra Baldereschi, designer emergente, tra i protagonisti dell’omonima mostra di Food Design che aprirà i battenti a ottobre.

Del resto, il cioccolato ci fa tornare un po’ bambini ed Eurochocolate è una grande festa, dove tutti vengono per conoscere da vicino il Cibo degli Dei, per provarlo nelle sue innumerevoli, tradizionali o insolite varietà, per lasciarsi coinvolgere e avvolgere dal clima vivace che si respira nel centro storico della città.
Insomma, per divertirsi in nome del cioccolato!

L’edizione 2008 della più famosa festa del cioccolato, dunque, per i suoi quattordici anni di vita si prospetta ancora più divertente e gioiosa di sempre. Tra le innumerevoli iniziative che animeranno Perugia dal 18 al 26 ottobre, tantissime le novità ispirate al gioco, alla musica, al teatro e all’arte, con un’attenzione particolare ai bambini.

Saranno loro, infatti, i veri protagonisti di questa quindicesima edizione della festa del cioccolato, con sempre più ampi spazi a loro riservati per golosi momenti di allegria, per conoscere il cioccolato, imparare a lavorarlo e, naturalmente, mangiarlo!

A proposito di bambini, Eurochocolate guarderà anche a quelli che ancora devono nascere e alle loro mamme. In occasione della kermesse, il 19 e 20 ottobre, si terrà il convegno internazionale «Cioccolato, donna, gravidanza», per illustrare gli effetti benefici del cioccolato sulla salute di mamma e nascituro. In occasione del convegno sarà presentata anche Dolce Attesa, il nuovo prodotto firmato Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate, dedicato proprio alle mamme in attesa: pastiglie di cioccolato fondente con acido folico, per un benessere che è anche un dolce momento di soddisfazione.

Ritornerà Eurochocolate World, la speciale sezione internazionale dedicata ai Paesi produttori di cacao, anch’essa rivisitata in versione Play Chocolate. All’Equoscuola, con le mini lezioni su cacao e cioccolato solidale, dedicate ai più piccoli, si affiancherà uno spazio permanente con giochi didattici ed interattivi incentrati sul cacao.
Inoltre, nell’ambito di CocoAction gli stessi paesi produttori di cacao saranno protagonisti di momenti giornalieri di cultura locale con musiche, danze e rappresentazioni tipiche.
L’appuntamento centrale nell’agenda dei lavori di Eurochocolate World 2008 sarà, il 22 ottobre il Summit Internazionale sulla Qualità del Cioccolato «In the Hearth of Chocolate 2008, realizzato con il patrocinio della ICCO (International Cocoa Organization).

Punto d’incontro tra Paesi produttori e consumatori di cacao, il summit mira quest’anno ad individuare strategie e azioni finalizzate alla qualità del cacao e del cioccolato che pongano, contestualmente, attenzione all’ambiente, alla responsabilità sociale, tracciabilità e trasparenza della filiera produttiva.

In questo ambito, a margine del summit, si svolgerà anche la tavola rotonda «Di bene in meglio», intorno alla quale i principali attori del commercio equo e solidale si confronteranno in un faccia a faccia che aiuti il consumatore ad orientarsi nel mondo del mercato equo e solidale.

Sempre restando in tema di economia del cioccolato, il 20 ottobre, si terrà anche la Chocolate Exchange 2008, la Borsa internazionale a cui parteciperanno importanti buyer mondiali e cioccolatieri italiani con la volontà di reperire nuovi mercati.

Riaprirà al grande pubblico di Eurochocolate anche il Chocolate Show, il più dolce bazar del mondo, animato da oltre 6000 tipologie di prodotti rigorosamente a base di cacao e cioccolato. Qui si potranno trovare golosità di ogni tipo, artigianali e non, tradizionali e nuove, da degustare soli o in compagnia, da regalare e regalarsi, approfittando anche dei vantaggi offerti dalla Chococard, la dolce carta di Eurochocolate che, al costo di soli 5 Euro, dà la possibilità di usufruire di omaggi, degustazioni e di sconti per vivere al meglio la manifestazione e la città intera. Uno spazio importante dal titolo inequivocabile, Equochocolate, sarà dedicato ai prodotti del commercio equo e solidale.

Non mancheranno i prodotti della nuova linea Play Chococolate che Costruttori di Dolcezze ha realizzato per il 2008/2009, a cominciare dalle Carte da Choco i golosi assi del cioccolato, KonoSciamoci, il cono dal packaging giovane e colorato per rompere il ghiaccio con dolcezza. Ci sarà anche Chokita, la matita golosa per gli amanti della scrittura e la Fetta Cioccolata la tavoletta di cioccolata con la forma di una fetta biscottata ed il Personal Chocolate, il computer dedicato a tutti i golosi amanti della tecnologia, con una tastiera tutta… da mangiare.
Costruttori di Dolcezze pensa anche al mondo equo e solidale con la tavoletta Fair Play proposta nei due gusti classici al latte e fondente, garantita Fair Trade. Ed infine una limited edition dal nome molto curioso: «Morso Vannucci». Una tavoletta di cioccolato che riproduce in scala il centro storico di Perugia ed in particolare il suo Corso principale…da assaggiare con dolcezza!

Ad arricchire la proposta commerciale del Chocolate Show le cravatte ufficiali di Eurochocolate che faranno il loro debutto con l’esclusivo e curiosissimo evento «La Cravatta che ti prende per la Gola» organizzato in collaborazione con lamiacravatta.it.

A spasso per il centro storico di Perugia sarà possibile lasciarsi trasportare dall’allegria dei numerosi spettacoli realizzati in collaborazione con le più importanti firme del cioccolato nazionale ed internazionale: Perugina, Lindt, Novi, Caffarel, Milka, Toblerone, Eraclea,... A cui si aggiungono gli eventi firmati dai numerosi sponsor che ogni anno puntualmente arricchiscono l’evento con tantissime proposte on the road, contribuendo a creare quel clima unico a cui Eurochocolate ha ormai abituato i suoi tantissimi visitatori (900.000 nell’ultima edizione). Tra questi ricordiamo, in particolare, Poste Italiane, che rinnova la sua partecipazione alla dolce kermesse e American Express, che, per la prima volta, ha scelto di essere presente ad Eurochocolate.

Il Gioco sarà il tema portante di tutte le attività del ricco calendario di Play Chocolate.
Delle famosissime Sculture di Cioccolato, che cinque scultori scolpiranno in altrettanti blocchi di cioccolato da 11 quintali griffati Nero Perugina, domenica 19 ottobre, tra ali di folla in attesa del goloso risultato artistico.
Dei classici ritrovi, organizzati da e per vere e proprie tribù di amanti del cioccolato, come La Dolce Pedalata per i cicloturisti, Il Cioccolato si mette in Moto per gli appassionati delle due ruote ed il Camper ChocoRave per i sempre affezionati camperisti, che giungono sempre in massa ad Eurochocolate.

Divertimento ma anche cultura.
Insieme al concorso nazionale di poesia «Cioccolato, passione e gioco, novità del panorama culturale di Play Chocolate, torneranno tutti gli appuntamenti di successo, come Cioccolata con l’Autore, calendario di incontri giornalieri con dolci pagine di letteratura e degustazioni di cioccolato e ABC del Cioccolato, momenti di didattica dedicati ai diversi target di consumatori per imparare il cioccolato.

Un modo sicuramente piacevole di conoscere il cioccolato è… annusandolo.
Nel corso dell’evento Naso Goloso la Parfum Expert Simona Savelli condurrà degustazioni olfattive di creazioni ispirate al cioccolato tratte dalle collezioni più esclusive della Profumeria Artistica internazionale, il tutto reso ancora più magico da suggestioni visive e musicali . Il visitatore inoltre potrà gustare con il naso l'impalpabile piacere del cioccolato, accompagnato da testi croccanti, vellutati e profumati.

Altra novità del 2008 è la partnership tra Eurochocolate e il fiorentino Festival della Creatività, due manifestazioni che sono un inno alla fantasia, legate non solo dalla contemporaneità di svolgimento (il festival si svolge da Firenze al 23 al 26 ottobre, mentre a Perugia sarà in atto l’ultimo week end di Eurochocolate), ma anche dalla vicinanza tra Perugia e Firenze, che permette di trascorrere un intenso week end di divertimento e dolcezza, immersi nell’arte e nella storia.
All’interno dell’area de GustiBooks del Festival della Creatività, dedicata alle produzioni enogastronomiche e artigianali di qualità e all’editoria di settore, Eurochocolate sarà presente, oltre che con golose degustazioni di cioccolato, con la mostra Play Chocolate, rassegna di design innovativo interamente dedicata al cioccolato. La mostra raccoglie gli studi, i bozzetti e le realizzazioni grafiche di 13 giovani food designer, che sotto la guida esperta di Giulio Iacchetti e Matteo Ragni, hanno ideato nuovi prodotti al cioccolato originali e giocosi.
Contemporaneamente, il Festival della Creatività aprirà una finestra nell’ambito della kermesse più golosa, con alcune anticipazioni del ricco programma fiorentino ed una diretta in streaming che, in omaggio al tema del Festival Visioni, Viaggi, Scoperte, saranno ospitate all’interno di Eurochocolate World, che rappresenta un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’ «oro marrone».

Eurochocolate, per il quarto anno consecutivo, sarà preceduta, il 12 ottobre, dal Chocoday, il giorno deputato alla celebrazione del Cioccolato puro per la difesa e la promozione del prodotto di qualità, nel rispetto dei criteri di equità e sostenibilità della filiera produttiva, ideato e portato avanti da Eurochocolate con il coinvolgimento di tanti soggetti che operano nel mondo del cioccolato.

Play Chocolate: per giocare con il cioccolato, per interpretarne il gusto, suonarne le melodie ed, infine, per recitarne le fragranze!

E allora, tutti insieme ad Eurochocolate 2008 con Play Chocolate dal 18 al 26 ottobre...