28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Famiglia e Fisco

Sacconi: «Ha ragione il Patriarca Scola, agire sulla leva fiscale»

La leva fiscale per sostenere la famiglia è uno strumento utile per il ministro del Welfare

La leva fiscale per sostenere la famiglia è uno strumento utile per il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, che ha condiviso l’analogo appello del patriarca di Venezia, Angelo Scola, in occasione della Festa del Redentore. «Condivido tutta l’impostazione del patriarca soprattutto nel momento in cui egli segnala la necessità di un intervento organico a sostegno della famiglia, nucleo fondamentale della nostra comunità.

In particolare - ha sottolineato Sacconi -, non posso che condividere l’esigenza di utilizzare la leva fiscale per sostenere la famiglia in quanto tale, quindi in base alla composizione del nucleo famigliare stesso». Sacconi ricorda che il Governo Berlusconi eredita «una tassazione iniqua, da questo punto di vista, perché sono state sostituite le deduzioni per carichi di famiglia che erano state introdotte in passato dal ministro Tremonti, detrazioni che purtroppo penalizzano, come esito finale, il nucleo famigliare più numeroso, soprattutto nel momento in cui subisce la tassazione locale.

Ora stiamo discutendo nell’ambito dell’ipotizzato patto con le parti sociale sulla futura equa distribuzione della ricchezza. Vorremmo considerare la famiglia tra i primi beneficiari di questa politica di distribuzione, attraverso un insieme di detrazioni e deduzioni che premino la famiglia numerosa e quindi che considerino i costi necessari a sostenerla».