20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Formazione

Operatori di pet therapy: all'Enaip la presentazione del corso

Il 28 giugno alle 19 verrà presentato il corso per l'abilitazione agli Interventi Assistiti con gli Animali, che si svolgono non solo in contesti terapeutici ma anche educativi o ludici

BIELLA - Nella serata di giovedì 28 giugno, alle 19, presso la sede Enaip di Biella verrà presentato il nuovo corso di Pet Therapy. Con Pet Therapy si definiscono gli Interventi Assistiti con gli Animali, che si svolgono non solo in contesti terapeutici ma anche educativi o ludici. Questi interventi funzionano grazie alla relazione che si instaura fra un animale domestico e un utente (bambino, anziano, disabile, persona malata…): una sintonia complessa e delicata che stimola l’attivazione emozionale e favorisce l’apertura a nuove esperienze, nuovi modi di comunicare, nuovi interessi.

A chi è rivolto il corso
Il corso, che inizierà nel mese di settembre, si rivolge a tutti coloro che sono interessati a frequentare un percorso formativo per il conseguimento della certificazione di idoneità che consente di operare in strutture sanitarie, residenziali, assistenziali, educative e scolastiche all’interno di un’équipe multidisciplinare. Il percorso è strutturato su tre livelli, le lezioni teoriche si alterneranno a visite didattiche presso strutture ed è previsto un periodo di stage. Per tutte le informazioni e per pre-iscriversi al corso: www.enaip.piemonte.it.