25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
La rivelazione in una lettera ai genitori

Scandalo preti pedofili in Germania: abusi nel coro diretto dal fratello del Papa

Lo ha ammesso il vescovo di Ratisbona. Georg Ratzinger: «Non sono a conoscenza di nulla»

BERLINO - Con una lettera pubblicata sul suo sito internet, il vescovo di Ratisbona ha riconosciuto che sono stati commessi abusi sessuali nell'ambiente del famosissimo coro di giovani di Ratisbona, all'epoca in cui esso era diretto dal fratello di papa Benedetto XVI.

Nella lettera ai genitori, il vescovo di Ratisbona dice «di essere venuto a conoscenza di un caso di abusi sessuali (...) negli anni Cinquanta». «Il direttore dell'internato dell'epoca, per quanto ne sappiamo, è stato condannato. Poi è deceduto», prosegue il testo nel quale si assicura di voler indagare e di voler chiedere a tutte le potenziali vittime di farsi vive.

Il portavoce della diocesi, Clemens Neck, ha detto alla France Presse di «disporre di informazioni sui presunti abusi avvenuti tra il 1958 e il 1973». «VOgliamo indagare in assoluta trasparenza», ha aggiunto. Il fratello del papa Benedetto XVI, Georg Ratzinger, 86 anni, è stato il direttore del coro, fondato nel 975, tra il 1964 e il 1993.

LA REPLICADI GEORG RATZINGER - Il fratello di Papa Benedetto XVI ha detto venerdì in un'intervista alla radio bavarese Bayerischen Rundfunk, di non essere a conoscenza di casi di abusi sessuali commessi nell'ambiente del coro dei ragazzi di Ratisbona, di cui all'epoca era direttore.
«Non voglio dire niente su questo» tema, ha esordito il fratello del Papa ai microfoni della radio. «Non sono a conoscenza di alcun caso di abusi sessuali», ha aggiunto rispondendo a un'altra domanda. E poi ha concluso: «Chiedetelo alla diocesi» di Ratisbona.

VATICANO - «La Santa Sede sta prendendo molto sul serio tutta la vicenda dello scandalo di pedofilia in Germania»: è quanto ha detto il vice direttore della sala stampa vaticana, padre Ciro Benedettini, il quale però ha precisato che il Vaticano non vuole intervenire direttamente sul caso del coro.