19 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Proteste contro la manovra

Nuova mobilitazione dei sindacati dei medici

Fino allo sciopero di 24 ore del 19 luglio. Tra le iniziative il blocco degli straordinari, l'astensione da tutte le attività non comprese nei compiti di istituto

ROMA - Ricominciano le mobilitazioni dei sindacati dei medici contro la manovra economica del Governo: da oggi negli ospedali e in tutti i luoghi di lavoro i dirigenti medici, veterinari, sanitari ed amministrativi del Servizio sanitario nazionale attueranno le forme di protesta annunciate nelle scorse settimane contro la manovra economica che culmineranno nello sciopero nazionale di 24 ore del 19 luglio. Tra le iniziative il blocco degli straordinari, l'astensione da tutte le attività non comprese nei compiti di istituto, l' apertura di uno sportello per l'assistenza legale e la richiesta di pagamento o recupero delle ore effettuate in turni di guardia eccedenti il debito orario contrattuale.

La prossima settimana la manovra economica approderà in aula al Senato e in quella sede «saranno chiarite le reali volontà del Governo e del Parlamento - spiegano i sindacati - di modificarla nella direzione che auspichiamo da settimane. In caso contrario, saranno sotto gli occhi di tutti le responsabilità della fine del servizio sanitario pubblico, risultato finale della drastica riduzione della qualità e della quantità delle prestazioni erogate ai cittadini italiani connessa con la decimazione degli organici ed il taglio dei finanziamenti per i servizi sociali».