2 maggio 2024
Aggiornato 07:00
Il patrimonio italiano e internazionale a confronto: cultura, arte, artigianato, territorio, memoria

«Archivi della Moda del ’900»

Il Progetto verrà presentato a Firenze il 12 gennaio 2009, alle ore 14:00, nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, in occasione di Pitti Immagine Uomo 75

Il Progetto verrà presentato a Firenze il 12 gennaio 2009, alle ore 14:00, nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, in occasione di Pitti Immagine Uomo 75.
Nel corso della giornata si svolgerà una tavola rotonda sul tema il Sistema Moda Italiano e la valorizzazione della sua memoria e verranno proiettati alcuni filmati di repertorio legati alla Moda provenienti dall’Archivio Storico dell’Istituto Luce e della Cineteca Nazionale.

Archivi della Moda del ‘900 è un progetto triennale dedicato al recupero e alla valorizzazione dell’immenso patrimonio della moda italiana contenuto negli archivi del ‘900. Il progetto, che è stato elaborato dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana - ANAI e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale per gli Archivi e Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il diritto d'autore e Direzione Generale per l’organizzazione, l’innovazione, la formazione, la qualificazione professionale e le relazioni sindacali) con il coinvolgimento di numerose e prestigiose istituzioni, si fa portavoce di un’esigenza conoscitiva e conservativa verso un’eredità - e un’identità - a rischio di dispersione, ma oggi più che mai elemento vitale per la promozione e l’innovazione del Made in Italy.

Sullo sfondo delle capitali della moda in Italia e nel mondo (Firenze, Milano, Roma, Parigi, Londra, Anversa, New York, Tokyo), il progetto si propone una coraggiosa ricognizione del Sistema Moda attraverso la conoscenza e la salvaguardia degli archivi, vere miniere di informazioni per la ricostruzione della storia di molte aziende del settore. Un’attività di ricerca, censimento e informatizzazione degli archivi sarà affiancata da seminari di studi in varie regioni italiane (Lombardia, Toscana, Lazio, Piemonte, Puglia, Veneto, Campania), al fine di far emergere le diverse specificità territoriali e rendere fruibile un ampio ventaglio di fonti finora inesplorato.

Inoltre si procederà all’elaborazione di linee-guida di un modello di specifica formazione interdisciplinare degli addetti agli archivi della moda, da proporre alle scuole operanti nel settore. Infine è prevista la creazione di un portale online dedicato al network di enti e istituzioni che hanno a cuore la memoria del proprio patrimonio documentario, in tutte le sue forme (dalle fotografie, ai bozzetti, alla corrispondenza, ai diari, agli audiovisivi). Su questo portale verranno pubblicati i risultati del progetto, censimenti e gli Atti dei seminari, accanto a una mappa ideale e percorribile degli archivi italiani della moda del ‘900.