19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Meteo

Piogge forti in arrivo: c'è l'allerta meteo della Protezione Civile

L'avviso è valido tra la mezzanotte del 3 novembre e le 6 del 4 novembre su tutto il territorio regionale (a esclusione della fascia di confine con il Veneto)

UDINE - Allerta meteo della Protezione Civile Fvg, la numero 17 di questo 2019. Le forti piogge in arrivo hanno spinto il dipartimento a diramare un avviso valido tra la mezzanotte del 3 novembre e le 6 del 4 novembre su tutto il territorio regionale (a esclusione della fascia di confine con il Veneto).

Sulla regione è previsto il passaggio ravvicinato di due fronti atlantici, rispettivamente tra sabato sera e domenica mattina e poi nella notte seguente, inseriti in un flusso umido e instabile da sud. Per questo sono attese piogge diffuse da abbondanti a intense, molto intense sulle Prealpi Giulie. Possibili temporali con piogge localmente più consistenti, specie ad est.

Sono previste delle pause in giornata, specie su pianura e costa, dove soffierà Scirocco da moderato a sostenuto. Tra domenica e lunedì e di prima mattina ancora piogge abbondanti specie ad est con Libeccio. Poi piogge e vento in attenuazione.