La Protezione Civile emana una nuova allerta meteo sul Fvg
A partire dalle 14 del 6 agosto e fino alle 23.55 del 7 agosto, saranno possibili dei temporali localmente forti che interesseranno il Friuli Venezia Giulia
TRIESTE - La Protezione Civile ha emanato una nuova allerta meteo (gialla) a partire dalle 14 del 6 agosto e fino alle 23.55 del 7 agosto, visti i temporali localmente forti che interesseranno il Friuli Venezia Giulia.
SITUAZIONE ATTUALE - Un flusso di correnti atlantiche più fresche in quota tende a interessare le Alpi. Tra martedì sera e giovedì alcuni fronti interesseranno anche la regione con accentuazione dell'instabilità atmosferica.
PREVISIONI - Secondo i previsori per martedì 6 agosto su tutta la regione Fvg saranno possibili locali temporali, più probabili sui monti e pedemontana, meno sulla costa. Qualche temporale potrebbe essere forte. Mercoledì 7 agosto ancora temporali (anche forti), possibili già di notte o prima mattina, in genere più probabili di pomeriggio-sera e comunque più frequenti sui monti.
SITUAZIONE METEO-IDROGEOLOGICA E IDRAULICA - Secondo quanto comunicato dalla Protezione Civile: «Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse a grandinate o a colpi di vento durante i fenomeni meteorologici».
- 10/04/2021 Le gelate mettono in ginocchio l'agricoltura al Centro-Nord
- 25/11/2019 Di Maio insiste: «Revocare la concessione ad Autostrade»
- 24/11/2019 Savona, crolla un viadotto dell'autostrada A6 per Torino. Si teme anche un cedimento del ponte gemello
- 22/12/2018 Maltempo: dopo due mesi ricostruito il ponte di Comeglians