28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Il Congresso Mondiale

Fedriga da Verona: «Regione Fvg sostiene le politiche a favore della famiglia»

Il presidente ha ribadito l'impegno per la gratuità d'accesso agli asili nido a partire del secondo figlio

VERONA - «La Regione Friuli Venezia Giulia sosterrà in maniera decisa le politiche a favore della famiglia, a sostegno dell'inserimento delle donne nel mondo nel lavoro e a tutela dei bambini». È questo il concetto emerso nel corso dell'intervento del governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, al World Congress of Families di Verona, al quale era presente anche l'assessore regionale al Lavoro e famiglia, Alessia Rosolen. 

Nel corso della manifestazione è stato rimarcato che la Regione, la quale ha concesso il proprio patrocinio all'evento, ha stabilito la gratuità d'accesso agli asili nido a partire del secondo figlio, in modo da agevolare il ritorno alla propria occupazione dei genitori al termine del periodo di maternità o paternità e di ridurre i costi sostenuti dalle famiglie numerose.

Inoltre, la Regione sta investendo risorse rilevanti per le politiche attive del lavoro, che prevedono contributi per le aziende che assumono e stabilizzano donne, incrementando considerevolmente tali incentivi nel caso di assunzioni di madri con figli piccoli.