Raccolta differenziata: Fontanini e la giunta studiano il «modello Treviso»
Una delegazione da Udine si è recata nel territorio veneto per incontrare il sindaco e parlare della gestione dei rifiuti
UDINE - Lunedì pomeriggio il sindaco di Udine Pietro Fontanini, a capo di una delegazione formata dagli assessori Francesca Laudicina, Silvana Olivotto e Alessandro Ciani e dai consiglieri Marcello Mazza e Giovanni Govetto, è stato ospite a Treviso del sindaco Mario Conte. Oggetto dell’incontro, la raccolta differenziata porta a porta, già attiva con buoni risultati nella città veneta e che anche l’amministrazione di Udine vorrebbe adottare.
I vantaggi per i cittadini
«Il sindaco Conte, i suoi assessori e un funzionario della Contarina SpA, la società che si occupa dello smaltimento dei rifiuti a Treviso, ci hanno illustrato gli indubbi vantaggi, in termini di efficienza e di risparmio per i cittadini, del metodo della differenziata spinta ma anche gli aspetti ancora da perfezionare», ha dichiarato il sindaco Fontanini.
Gli obiettivi di Fontanini
«Ogni progetto - ha aggiunto il primo cittadino - deve essere rodato e adattato alla realtà alla quale lo si vuole applicare. Treviso è una realtà simile, per molti aspetti, a partire dalla dimensione, a quella udinese ma ora è necessario capire, assieme ai responsabili della Net, quale sia il modo migliore per avviare il progetto nella nostra città, tenendo sempre presente l’obiettivo vero, che è quello di offrire al cittadino, a fronte di una maggiore attenzione alle proprie abitudini, non solo un servizio più efficiente ma anche un risparmio concreto», ha concluso Fontanini.
- 07/08/2018 La raccolta porta a porta smaschera chi non paga la Tari, uno su dieci fa il «furbo»
- 21/05/2018 Torino città virtuosa, premiata per la raccolta differenziata dell'acciaio
- 03/10/2017 Da Bologna arriva l'app che fa la raccolta differenziata al nostro posto
- 22/11/2016 Come la tecnologia combatte gli sprechi alimentari