27 aprile 2024
Aggiornato 10:00
dal 14 al 16 luglio

Centrale di Malnisio: Aperture speciali e laboratorio per bambini per la Festa del Formaggio

Nel fine settimana, in occasione della Festa del Formaggio, la Centrale idroelettrica A. Pitter sarà aperta al pubblico con speciali orari serali. Domenica pomeriggio in programma un coinvolgente laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni

PORDENONE - Nel fine settimana dal 14 al 16 luglio, in occasione della Festa del Formaggio, la Centrale idroelettrica A. Pitter di Malnisio sarà aperta al pubblico con speciali orari serali e proporrà un coinvolgente laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni.

Venerdì 14 e sabato 15
Venerdì 14 luglio e sabato 15 luglio la Centrale sarà aperta dalle 18 alle 23, e domenica 16 luglio con orario continuato dalle 10 alle 23. Sarà un’occasione per godersi la visita alla maestosa 'cattedrale dell’energia' dalle luci del tramonto fino a tarda sera e per arricchire di riflessioni su storia, scienza e tecnologia, la partecipazione all’annuale appuntamento gastronomico!

Domenica 16
Inoltre domenica 16 luglio alle 17.30 i bambini dai 5 ai 10 anni potranno scatenare ingegno e creatività in uno speciale laboratorio che unisce il gioco della scoperta al gusto di ragionare sulle cose per capire meglio come funzionano. Il laboratorio sarà incentrato sulla costruzione di un Missile ad acqua: con bottiglie di plastica, una pompa da bicicletta e un po’ d’acqua come combustibile costruiamo colorati (e pacifici!) missili. Come possiamo farli volare più in alto possibile?

Visita alla Centrale idroelettrica
Durante gli orari di apertura sarà possibile visitare la Centrale idroelettrica alla scoperta delle turbine, degli alternatori, dei macchinari e dei reperti originali che raccontano una straordinaria avventura tecnologica che ha avuto inizio nei primi anni del ‘900. La visita si arricchisce con spiegazioni e un modellino per comprendere il funzionamento di un impianto idroelettrico, e con approfondimenti per capire meglio alcuni fenomeni fisici tra i quali l’elettromagnetismo. L’esposizione Tempo e gli exhibit hans-on dell’Immaginario Scientifico animano la visita, aiutando a toccare con mano e a entrare in contatto diretto con la storia, la scienza e la tecnologia.