29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
L'allarme

Sos scuola: nel 2017-18 il 40% degli istituti Fvg senza dirigente

Allarme di Cgiol, Cisl, Uil e Snals, che lunedì prossimo incontreranno i vertici dell’dell’Ufficio scolastico regionale. «Una situazione che il prossimo anno scolastico si aggraverà per effetto dei dieci pensionamenti previsti»

FVG - Si aggrava l’emergenza dirigenti nelle scuole del Friuli Venezia Giulia. A segnalarlo le segreterie regionali di Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola e Snals-Confsal, che sul tema hanno chiesto e ottenuto un incontro con il responsabile dell’Ufficio scolastico regionale, in programma a Trieste lunedì 29 maggio.

La riunione, sollecitata nell’ambito della mobilitazione nazionale dei dirigenti scolastici, in stato di agitazione dal 3 maggio dopo le deludenti risposte ricevute dal ministero, sarà anche l’occasione per rilanciare a livello regionale le rivendicazioni della categoria, riguardanti il rinnovo del contratto, la ridefinizione delle responsabilità dei dirigenti, la continuità e l’efficienza della gestione delle scuole autonome, la questione della valutazione. Tema centrale dell’incontro con l’Usr, però, sarà proprio la grave carenza di dirigenti nelle scuole regionali.

«Una situazione che il prossimo anno scolastico si aggraverà per effetto dei dieci pensionamenti previsti, per cui la nostra regione avrà l’amaro primato di avere circa il 40% delle scuole senza dirigente titolare», scrivono in una nota unitaria i segretari regionali Adriano Zonta (Cgil), Donato Lamorte (Cisl), Ugo Previti (Uil) e Giovanni Zanuttini (Snals), che lunedì ribadiranno con forza l’esigenza di un intervento per ridurre il ricorso alle reggenze.