19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Il 14 maggio

Dopo un sabato ricco di appuntamenti, domenica non è da meno

Sport, cultura, eventi per tutti, a Udine, ma anche in provincia

UDINE – Dopo un sabato ricco di appuntamenti, domenica non è da meno. Ecco qui quali abbiamo selezionato per voi.

Help Haiti
La magia delle due ruote torna ad illuminare il percorso della Cicloturistica per Haiti, che domenica 14 maggio partirà da Pradamano, nel solco della tradizione inaugurata nel 2015 e che ha caratterizzato le ultime due edizioni, e toccherà i territori di Premariacco, Manzano, Cividale del Friuli, Faedis, Attimis, salendo sul passo di Monte Croce dov'è piazzato il Gpm, per poi ridiscendere su Nimis, Savorgnano al Torre, Povoletto e Remanzacco, arrivando al traguardo posto al parco della Rubia di Pradamano. Il percorso sarà di 75 chilometri, con l'unica vera salita posta al km 47, sul passo di Monte Croce, tra Attimis e Nimis. Per saperne di più, qui.

MuDeFri e la nuova mostra
In occasione di vicino/lontano il Museo del design del Friuli Venezia Giulia, MuDeFri, presenta la mostra Design for Help (Domenica 14 maggio, dalle 17, alla Libreria Feltrinelli, Via Paolo Canciani, 15). Il tema della manifestazione quest'anno è ‘Utopia’: la nuova mostra al MuDeFri dimostra che il design ha un ruolo importante da giocare nella costruzione di un mondo migliore.

Xiu Xiu Plays the Music of Twin Peaks
Dopo il grande successo di ‘Xiu Xiu Plays the Music of Twin Peaks’, ritornano a infiammare i palcoscenici Italiani gli Xiu Xiu, il gruppo americano sperimentalmente incline al noise pop, con l’attesissimo album FORGET. La band californiana capitanata dall’abilità creativa del polistrumentista Jamie Stewart, approda a Udine domenica 14 maggio, alle 21 al Teatro S. Giorgio per presentare dal vivo al pubblico di Dissonanze 2.0, in collaborazione con vicino/lontano, il nuovo album, un’esplosione di tensioni pop e sperimentazioni sonore tra umorismo e spettralità. Apre la serata la performance di Xennan e Martina Camani.

Festa degli Asparagi
Ultimo fine settimana, a Tavagnacco, la Festa degli Asparagi. Quest’anno la rinomata manifestazione spegne ben 81 candeline e come di consueto l’evento, organizzato da Pro Loco Tavagnacco, sarà animato dalle attività che lo contraddistinguono. L’ultimo weekend, quello di sabato 13 e domenica 14 maggio, prosegue con altri laboratori di gusto (Asparagi e i Vini di Buttrio il sabato, Asparagi e olii friulani nella domenica). In cartellone anche le degustazioni e tanta musica: il 13, dalle 21, sul palco gli Absolute 5, il 14, alle 20 Ballo con l’orchestra Enrico Marchiante. 

Festa dello Sport
Saranno tre giorni di arti marziali, atletica leggera e molte altro, quelli della sua sesta Festa dello Sport, tra Piazza Grande, Polisportivo Bruseschi e via Vallaresso. Domenica 14 maggio sarà la giornata finale. Davanti alla Loggia della Gran Guardia di Piazza Grande, la Festa del Minivolley (dalle 9.15 alle 12.15) e l’esibizione delle associazioni sportive e le lezioni gratuite aperte (dalle 9.30). Nel campo di calcio del Polisportivo Bruseschi, la mattina dalle 9, la ‘Kermesse dei piccoli amici e primi calci’, alla sua quarta edizione, realizzata anche grazie alla collaborazione con Banda Cittadina e A.S.D. Sbandieratori Palmanova. Anche la sesta edizione della «Festa dello Sport» si può fregiare del patrocinio della Regione, della Provincia di Udine e di PromoTurismo Fvg.

Rosazzo da Rosa
Aperitivi musicali, visite guidate tra le rose, incontri tematici con garden designer, scrittori e chef. Sono questi gli ingredienti che caratterizzeranno la XIII edizione di Rosazzo da Rosa, la manifestazione floreale dedicata alle rose e all’arte verde, che si terrà il 13 e 14 maggio, nella cornice millenaria dell’Abbazia di Rosazzo. L’evento, promosso dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo, prevede un ricco programma di iniziative dedicate alle rose e al giardino per tutto il weekend. Tutti i dettagli, sono qui.

Shopping days
C’è tempo fino al 14 maggio per approfittare dei tradizionali Shopping days di primavera promossi da Confcommercio Udine. Quello di Shopping days è un marchio con cui l’associazione, a maggio e a novembre, intende dare un segnale di vicinanza alla clientela mettendo insieme la professionalità degli operatori, la qualità dell’offerta e le bellezze della città. Ci saranno anche i parcheggi gratuiti.

Sapori Pro Loco
Nuova giornata per Sapori Pro Loco, la grande festa delle tipicità del territorio organizzata dal Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Il 14 maggio alle 11 cerimonia di inaugurazione allietata dalle note della Nuova Banda di Carlino. Nel pomeriggio dalle 14.30 esibizione itinerante del Gruppo storico Gemona. Alle 20.45 concerto swing con il gruppo Gone with the Swing Big Band di Cormòns. Per saperne di più, qui.

Teatro di Primavera
E domenica 14 maggio alle 17.30 ci sarà il penultimo pomeriggio a teatro, allo Spazio Venezia in via Stuparich, proposto dall’associazione di volontariato Venezia. La compagnia ‘Teatri di Paîs’ di Buja porta in scena ‘Altri che fulminanz!’ dello scrittore friulano Roberto Ongaro. Una commedia brillante che offre al pubblico un messaggio sociale importante: l'esigenza di trovare un giusto equilibrio tra il valore del vivere e quello del denaro. La vicenda, interpretata con garbata ironia da sette attrici e tre attori, ruota intorno alle peripezie del protagonista Ivo ‘Becin’, perfetta riedizione dell’avaro teatrale, alle prese con l’eterno tema di una conflittuale relazione col mondo, a causa di un’endemica insopprimibile taccagneria, che mette a repentaglio la sua stessa vita. Come sempre lo spettacolo è a ingresso gratuito. Per informazioni: Puntoinforma, telefono 0432-1273717, www.comune.udine.gov.it.

I Solisti di Cremona
Domenica in musica a Casa Cavazzini: il 14 maggio, alle ore 11, i Solisti di Cremona saranno protagonisti del nuovo appuntamento firmato dall’Associazione Amici della Musica in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. Da pregiati strumenti di liuteria antica, suonati con archi barocchi, l’ensemble proporrà un confronto tra pagine settecentesche di William Boyce e Arcangelo Corelli, tra sonate, minuetti, arie e fughe.

BiciMaggio
Continuano anche nella seconda settimana di maggio gli appuntamenti della rassegna  ‘Bicimaggio’, per conoscere la bici e muoversi lungo le strade della città facendo bene a se stessi, agli altri e all'ambiente, organizzata dal Comune di Udine. La settimana si conclude domenica 14 maggio, con la Ciclofesta Udine Sud dalle 9 alle 12 al Parco Peter Pan di Brazzà (a cura di Asd CicloAsso Friuli). Fino alle 14 laboratori per bambini.

Evento Anpi
Domenica 14 maggio, alle 15, a Clauzetto: ricordo del Comandante Daniel e dei partigiani sovietici caduti in Friuli; raduno sul sagrato della Chiesa di San Giacomo adiacente alla tomba di Danijl Avdeev, saluto del Sindaco di Clauzetto Flavio Del Missier, orazione ufficiale di Monica Emmanuelli Comitato Regionale Anpi Fvg.

’Il blues dei rifugiati’
Si conclude domenica 14 maggio, alle 17, sempre a Casa Cavazzini,  con ’Il blues dei rifugiati’, in cui Predrag Finci, una delle voci più autorevoli a livello europeo, dialoga con Angelo Floramo e Bo¸idar Stanišić. Durante l’incontro si parlerà di individui senza patria, del perché un rifugiato non perda solo la sua terra, ma ogni altra terra. 

A sud del Lago: alla scoperta delle ricchezze di Cavazzo
La seconda delle quattro escursioni organizzate dalla Casa delle Farfalle e dall’Ecomuseo Val del Lago che porterà alla scoperta delle ricchezze ambientali e naturalistiche di questo particolare territorio, si terrà domenica 14 maggio. Per saperne di più, qui.

Mercato del Forte
Torna domenica 14 maggio 2017, per l'intera giornata, il Mercato del Forte, appuntamento fieristico di prodotti artigianali e alimentari che lo scorso marzo aveva inaugurato il calendario di eventi della bella stagione cittadina. In occasione del Mercato, dalle 6.00 alle 21.00, sulle aree di sosta del tratto adiacente l'ellisse centrale di piazza I maggio sarà istituito un Divieto di sosta temporaneo con rimozione coatta’ per ogni categoria di veicoli.

Frecce Tricolori a Grado
E’ stato pubblicato all’inizio di aprile il calendario con le date delle manifestazioni aeree a cui parteciperà la Pattuglia Acrobatica Nazionale «Frecce Tricolori». Si comincia il 14 maggio con ‘Grado Air Show’. Sarà dunque l’Isola d’Oro la prima in regione (dalle 11 di domenica) a ospitare l’esibizione della pattuglia acrobatica. Bisognerà poi attendere fino al 23 luglio, invece, per trovare le Frecce Tricolori sul cielo di Lignano Sabbiadoro. 

Alta Val Torre Open Air Festival a Villanova
È l’evento dell’anno. Tutto pronto per la prima edizione dell’Alta Val Torre Open Air Festival’, domenica 14 maggio, dalle 9 alle 18, a Villanova delle Grotte. In programma passeggiate tra i sentieri, escursioni in Mountain Bike, attività ludiche con i cani, laboratori per bambini e bagni di suoni.