24 aprile 2024
Aggiornato 07:00
tre appuntamenti da martedì 28 marzo

Parte "Uno per uno tutti insieme. Pordenone i suoi quartieri", il progetto che racconterà la città

Grazie allo storytelling congiunto degli abitanti e di sette noti autori verrà raccontata la città, quartiere per quartiere. Roberto Cescon, Enrico Galliano e Andrea Maggi saranno protagonisti dei primi tre incontri che si sposteranno da Pordenone Nord a Torre, a San Gregorio. Intanto i testimonial dei quartieri, angeli custodi del territorio, hanno anticipato il loro punto di vista

PORDENONE – «Ci sono quartieri, come Pordenone Nord, che non hanno confini definiti, ed è proprio questo il bello», spiega Anna Comoretto, chiamata martedì 28 marzo - alle 18 nella Sala Parrocchiale Sacro Cuore - ad aprire il percorso di narrazione dei luoghi di Pordenone in dialogo con i suoi concittadini e con Roberto Cescon, poeta e autore classe 1978, fra i giurati del Premio Castello di Villalta Poesia e del Premio Rimini.

Per una memoria collettiva
'Uno per uno tutti insieme. Pordenone, i suoi quartieri' titola l’iniziativa voluta e promossa dal Comune di Pordenone, a cura di Fondazione Pordenonelegge.it. Un progetto che sarà motore di memoria collettiva e porterà alla pubblicazione di un ebook dedicato alla città: per ritrovare le radici dei luoghi, per riscoprire gli aneddoti e i ricordi dei suoi abitanti, per alimentare la passione di ascoltare e scrivere storie fiorita in città grazie a Pordenonelegge. Racconta ancora la 'testimonial' di Pordenone Nord Anna Comoretto: «un bel gruppo di scuole, la piscina e il palazzetto dello sport aiutano a identificare il nostro quartiere, che resta una realtà estremamente vasta, estesa fino in Comina. Un’area tutto sommato giovane e di recente identificazione, con i suoi centri pulsanti - parrocchie e oratori – e con le sue aree verdi legate alle scuole in cui fanno tappa anche gli abitanti di altre zone della città». 

Mercoledì 29 marzo: Torre
«Ci sono quartieri che hanno origini più antiche della loro città: Torre è uno di questi», racconta Paolo Celante che, insieme a Flavio Silvestrin, presidierà il racconto dei luoghi fioriti intorno all’antico castello. Di Torre si dialogherà mercoledì 29 marzo (dalle 18 nella Bastia del Castello) con lo scrittore Enrico Galiano, autore della webserie 'Cose da prof' e fondatore del movimento dei #poeteppisti, a breve in libreria per Garzanti con il primo romanzo 'Eppure cadiamo felici'. «Torre è un quartiere dalla forte identità - spiega Celante - in cui l’acqua è elemento determinante, e che ha una sua parte bassa legata al cotonificio e una propaggine alta al confine con San Quirino. Fra abitazioni, banche, mercato e biblioteca lambisce un’area dal San Valentino sino alla Chiesa del Beato Odorico».

Giovedì 30 marzo: San Gregorio
«Il turnover continuo degli abitanti ha caratterizzato a lungo il quartiere di San Gregorio», racconta il pordenonese Adriano Viotto, testimonial di quest’area della città insieme al concittadino Renzo Fadelli. Giovedì 30 marzo, alle 18 nella Sala Parrocchiale Madonna delle Grazie si parlerà del quartiere insieme allo scrittore Andrea Maggi, protagonista del recentissimo docu-reality di Rai Due 'Il Collegio', docente e autore per Garzanti di due gialli storici, 'Morte all’Acropoli' e 'Il sigillo di Polidoro'. «A San Gregorio una piazza di riferimento aiuterebbe: ma le iniziative si sono moltiplicate negli ultimi tempi, le iniziative di quartiere, la festa di settembre e le attività collaterali hanno dato i loro risultati per coinvolgere i cittadini e farli sentire a casa, qui», racconta ancora il ’nume tutelare’ di San Gregorio, Adriano Viotto.

L’appuntamento per ciascun incontro è naturalmente esteso alla città, perchè chiunque potrà partecipare al racconto dei quartieri: gli autori attingeranno dalla voce degli abitanti per comporre sette racconti che saranno riuniti in uno speciale ebook da presentare in anteprima a pordenonelegge 2017.

Appuntamenti fino al 7 aprile
Dopo le prime tre tappe, fino al 7 aprile il progetto 'Uno per uno tutti insieme. Pordenone, i suoi quartieri' proseguirà a Borgomeduna, Rorai Grande e Cappuccini, Vallenoncello e Villanova con nuovi autori: Elisa Cozzarini, Lorenza Stroppa, Simone Marcuzzi e Ginevra Lamberti. Anche i bambini delle scuole primarie di ogni area, con la mediazione degli insegnanti, potranno cimentarsi a loro volta in un breve racconto, per trasmettere il loro punto di vista sul quartiere: com’era e com’è. I giovani vincitori del concorso rivolto alle scuole primarie saranno protagonisti di pordenonelegge 2017 dove, insieme agli autori prenderanno parte a un evento di letture e testimonianze intitolato 'Uno per uno tutti insieme. Pordenone, i suoi quartieri'.

Info: Segreteria organizzativa Fondazione Pordenonelegge.it Palazzo Badini – Via Mazzini, 2 tel. 0434.1573100 - 1573200 fondazione@pordenonelegge.it www.pordenonelegge.it