28 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Dal 5 al 7 agosto 2016

Le sagre in programma nel fine settimana

Pozzuolo del Friuli, Ragogna, Amaro, Medeuzza, Aquileia, Sclaunicco, Pertegada, Pagnacco, Flumignano, Corgnolo, Pradamano, Castions Delle Mura ecco le località dove sarà possibile trovare buon cibo e intrattenimento in questo weekend

UDINE – Si sà, in Friuli, l'estate è sinonimo di sagre! Buon cibo e divertimento, un connubio a cui è difficile resistere. ecco qui cosa ci aspetta dal 5 al 7 agosto 2016.

‘Sagra dello Struzzo’
Prosegue la ‘Sagra dello Struzzo’ di Pozzuolo del Friuli. Come ogni anno previsti chioschi enogastronomici fornitissimi: primi piatti, grigliate e tante specialità culinarie a base – rigorosamente - di struzzo, di sola carne friulana. Il tutto, come da tradizione, sarà servito in piatti di ceramica. Tutti i dettagli qui.

BioFesta
Una festa che ‘fa bene’: fa bene all’alimentazione e all’economia locale. A Ragogna, prosegue il 5, 6 e 7 agosto, la sedicesima edizione della BioFesta che, quest’anno, ha deciso di raddoppiare le sue date. Organizzato dalla Pro Loco di Ragogna, il festival propone prodotti alimentari a chilometro zero, biologici, a marchio AQUA e presidi slow food, che saranno in degustazione durante i due lunghi fine settimana della manifestazione dedicata al cibo locale. Per scoprire il programma basta cliccare qui.

Festa del gambero ad Amaro
La nota manifestazione gastronomica propone, come da tradizione, piatti a base di gamberi. Amaro, infatti, era conosciuta in passato per l’abbondante presenza di gamberi d’acqua dolce nelle risorgive. Ecco quindi che il 5 e 6 agosto gli stand ‘daranno il via alle danze’ dalle 19. Il 7 agosto, invece, in programma anche la Messa del mattino, alle 11.30. Non mancheranno, inoltre, dalle 21, musica e animazione, per grandi e piccini.

Fieste dal Pais di Medeuzza
Nel paese nel comune di San Giovanni al Natisone prosegue la 54ª edizione della Fieste dal Pais, in programma sino al 7 agosto. Accanto alla fornitissima pesca di beneficenza saranno presenti i chioschi enogastronomici che proporranno gustosi piatti della tradizione in abbinato a vino e birra. Tutti i dettagli del programma sono disponibili qui.

Festa de L'Unità ad Aquileia
Da venerdì 5 a lunedì 8 agosto prosegue la Festa de L'Unità di Aquileia. Il 5 si parte alle 18. Il programma (che è scaricabile qui) prevede dibattiti politici, musica dal vivo e tombola.

Festeggiamenti ferragostani a Sclaunicco
Nuovo weekend di apertura per i chioschi e la cucina della sagra che riaprono, il 5 agosto (fino al 15), i battenti dopo il primo fine settimana di festeggiamenti. Venerdì 5 appuntamento con il Coro polifonico di Ruda, dalle 21. Sabato la serata sarà a ritmo di country. Nella mattinata di domenica 7 agosto in programma le celebrazioni della 50ª Festa del dono. In serata serata il palco sarà dei Collegium. Ma per tutti i dettagli, basta cliccare qui.

A Pertegada arriva Sant’Antonio
A Pertegada, torna la festa di Sant’Antonio, che apre i battenti il 5 agosto, per proseguire fino al 15. Chiosci enogastronomici, dalle 19, mercatino degli hobbisti, pesca di beneficenza, alimentare, giochi e laboratori per i bambini, ma anche tanta musica e spettacoli tutte le sera dalle 21. L’intero programma è qui.

A Pagnacco la Sagra di San Giorgio
Ultimo weekend per la Sagra di San Giorgio, a Pagnacco, appuntamento da venerdì 5 a domenica 7 agosto. I chioschi apriranno sempre alle 18 offrendo piatti della tradizione friulana. Le serate prevedono il concerto dei Carnicats, la finale regionale di Miss Rocchetta, la serata disco e lo schiuma party. Domenica, dalle 19, invece, balli di gruppo e liscio con i Novanta. Chiuderanno i fuochi d'artificio. Maggiori dettagli, qui.

Festival dello Sport di Flumignano
Riparte il 5 agosto, per proseguire anche il 6, 7, 8 il Festival dello Sport di Flumignano che anche quest’anno si rinnova e propone ancora una volta molte iniziative sportive e tanta musica. Prevista la pesca di beneficenza, la tombola, lo spettacolo pirotecnico, ma non solo. Per tutti i dettagli, qui.

Dal 6 agosto invece... 

Sagra del toro a Corgnolo
Gli storici appuntamenti della Sagra del toro, di Corgnolo sono la 33ª Mostra ornitologica avicunicola, la 32ª Esposizione Canina e la 5ª Bicilonga del Toro. Immancabili poi i chioschi e la pesca di beneficenza. Appuntamento dunque, per il secondo fine settimana, il 6 agosto, sabato, alle 18. Per la serata ricco programma con l'orchestra Novanta (dalle 21). Domenica 7 sarà invece la volta dei Fantasy. Il programma è disponibile qui.

Festa de L'Unità a Pradamano
Sabato 6 agosto, dalle 19, al parco Rubia di Pradamano, al via una nuova edizione della Festa de L'Unità, la numero 69. Molti gli incontri previsti, come di consueto non mancherà l’intrattenimento e la fornita cucina con molti piatti dell’enogastronomia nostrana. La manifestazione proseguirà fino al 16 agosto. I dettagli del programma qui.

52^ Sagre D' Avost E Dai Gjambars di Flum a Castions Delle Mura
Si parte il prossimo fine settimana con la serata di sabato 6 Agosto, ballo con l'orchestra Vivo Per Lei e i Pissing Bad Hard Rock '70-'80 al tendone giovani. Domenica 7 alle 9.30 Agrotour, divertente percorso in bicicletta alla scoperta dell' ambiente e delle tipicità locali. La festa continua in serata con l'orchestra Claudio e i Pagina 4 e al tendone giovani con gli Heresy metal anni '80. Alle 23.30 tombola montepremi 1000 euro.