5 maggio 2024
Aggiornato 03:00
Bilancio positivo per la biennale d'arte musiva

In diecimila per i mosaici di Spilimbergo

Successo di visitatori per l'edizione di Art&Mosaico, con oltre 12 mostre, 15 installazioni e vetrine allestite. Boom di presenze nella serata di apertura con Vittorio Sgarbi

SPILIMBERGO - Si è conclusa con un bilancio di circa 10mila presenze l’edizione 2016 di Art&Mosaico (Artefici Artigiani Artisti), l’evento biennale di Spilimbergo che ha omaggiato l’arte musiva in tutte le sue forme. Con oltre 30 espositori di aziende artigianali del territorio, 12 mostre, 15 installazioni nel corso principale della città, 50 vetrine allestite - per un totale di circa 100 mosaici esposti - la manifestazione ha animato la città tra venerdì e domenica, celebrando il mosaico nelle sue molteplici applicazioni, da quelle più tradizionali come nel caso dell’Arte Sacra, fino agli utilizzi più moderni.

Dopo la folla per l’intervento di Vittorio Sgarbi, in apertura di manifestazione nella serata di venerdì, gli spazi espositivi hanno registrato una continua affluenza di persone che, complice anche il bel tempo, hanno letteralmente invaso la città. Nella serata di sabato, è stata prorogata fino alle 22 l’apertura dei negozi.

«Dopo l’edizione zero di due anni fa, possiamo considerare questa come la vera, prima edizione di Art&Mosaico»– ha sottolineato il sindaco di Spilimbergo Renzo Francesconi. «Il risultato di pubblico è stato davvero eccezionale e ha premiato il nostro sforzo per presentare un’alta qualità delle opere esposte e portare alla manifestazione relatori di grande livello, che hanno animato gli incontri e i convegni».

Contestualmente all’evento Art&Mosaico, Splimbergo ha ospitato i massimi esperti internazionali del settore musivo - tra studiosi, artisti ed artigiani riuniti nella capitale del mosaico, come l’ha consacrata anche il critico Vittorio Sgarbi - per il XV Congresso dell’Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei: un appuntamento di portata internazionale che ha contato sulla presenza di 150 partecipanti da 28 Paesi del mondo.