3 maggio 2024
Aggiornato 12:00
Giovedì 17 dalle 7.30 alle 9.30

«Giretto d'Italia»: Udine tenta di nuovo di strappare il primato

Al via con tantissimi appuntamenti la Settimana Europea della Mobilità alla quale da anni aderisce anche il Comune. Tutti sono invitati a recarsi a lavoro in bici passando per i due varchi di via Mantica e via Roma

UDINE - Anche quest'anno il Comune di Udine, insieme a molte altre città europee, aderisce alla «European Mobility Week», la settimana europea della mobilità sostenibile promossa, dal 16 al 22 settembre, dall’Unione Europea. Una sette giorni che l'amministrazione sposa da anni per incoraggiare i cittadini a ripensare alle opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi combinando tra loro i differenti mezzi di trasporto e adottando soluzioni che portino a un risparmio di tempo e di denaro negli trasferimenti urbani. Tante le iniziative messe in campo quest'anno con il coordinamento dell'ufficio Sport e Movimento di palazzo D'Aronco d'intesa con gli assessorati all'Ambiente e Mobilità, all'Educazione, Sport e Stili di Vita e alle Attività Produttive e Turismo.

Tutti in sella alla bici
Si parte giovedì 17 settembre con l'ormai famoso «Giretto d'Italia», giunto quest'anno alla 5^ edizione e promosso da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility. Anche Udine, vincitrice dell'edizione 2011, partecipa insieme con altri 24 Comuni italiani. L'iniziativa consiste nel monitoraggio degli spostamenti casa-lavoro in bicicletta tra le 7.30 e le 9.30 nella giornata di giovedì 17 settembre. Sarà cura di Legambiente Udine, coadiuvata dai tecnici del Servizio Mobilità e dell’Ufficio Progettazione Sport e Movimento, effettuare il conteggio delle biciclette in ingresso nei varchi posti in via Mantica e via Roma durante l’orario individuato. Scopo della gara, infatti, è quello di contare quante persone, in città, scelgono la bicicletta per i propri spostamenti quotidiani ed assegnare la maglia rosa alla città che avrà raggiunto al maggior percentuale.

Ma la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile conta molti altri appuntamenti organizzati in collaborazione con varie associazioni e enti che hanno permesso di mettere a punto un fitto programma di eventi incentrati in particolare sull’utilizzo della bicicletta. Durante la settimana, ad esempio, tutti coloro che si recheranno nella Ludoteca Comunale di via del Sale riceveranno un simpatico omaggio.
 
Per informazioni è possibile contattare l'ufficio Progettazione Sport e Movimento inviando una e-mail all'indirizzo sportemovimento@comune.udine.it o telefonando ai numeri 0432 127 2497 - 127 2494 

Il programma nel dettaglio è scaricabile qui.