20 aprile 2024
Aggiornato 16:30
26-29 Giugno

Due nuovi imperdibili concerti completano il programma musicale di Aria di Friuli Venezia Giulia

Dopo Bob Dylan arrivano Vinicio Capossela e Caparezza. Biglietti disponibili a partire da martedì 12 maggio su ticketone.it, in tutti i punti vendita Ticketone e in tutte le altre prevendite autorizzate

SAN DANIELE DEL FRIULI - Dopo il già annunciato concerto di Bob Dylan fissato per sabato 27 giugno, che aprirà il tour italiano del menestrello del Minnesota, Aria di Friuli Venezia Giulia annuncia due nuovi imperdibili concerti. Il primo è un evento musicale unico e irripetibile studiato appositamente per la manifestazione con Vinicio Capossela. Venerdì 26 giugno si esibirà con la Banda della Posta, Cicc’ Bennett, i Cumversazionevoli e altri ospiti. Domenica 28 giugno sarà la volta di Caparezza, reduce da un fortunato tour sold out nei palazzetti per il Museica Tour e dal primo maggio di Taranto. Entrambi gli artisti si esibiranno allo stadio Zanussi di San Daniele del Friuli.

Un progetto unico costruito da Vinicio Capossela per Aria di Friuli Venezia
Tutto era materia, lo spirito scappava! Un concerto materico, sanguigno, ballabile per portare alla realtà di carne cruda la verità dell’immaginazione. Il patrimonio musicale e agricolo del «paese dei coppoloni», dal vivo… ancora vivo... dalla diretta voce cantata dei suoi protagonisti. Vinicio Capossela, la Banda della Posta, la bassa banda Città di Calitri, il corpo di ballo, il senato della Cumversazione, Cicc’ Bennet il cantante gladiatore e molte pagine e spartiti musicali servite come cannazze da sposalizio, perché, come afferma Matalena, la musica va spartita, va condivisa e mangiata insieme.
Un concerto straordinario per portare live il mondo immaginifico evocato dal suo romanzo «Il paese dei coppoloni», libro candidato al Premio Strega 2015, accompagnato dalle vive voci dei suoi personaggi/protagonisti. Questo il progetto unico costruito da Vinicio Capossela per i due Festival gemelli Aria di Friuli Venezia Giulia e Collisioni, con i due eventi in programma rispettivamente il 26 giugno a San Daniele del Friuli (Ud) e il 17 luglio a Barolo (Cn). I giorni successivi ai due concerti saranno dedicati proprio alle presentazioni del libro che dà corpo e sostanza a questi concerti. «Il paese dei coppoloni» (Feltrinelli), secondo romanzo di Vinicio Capossela uscito il primo aprile e subito affiancato da una prestigiosa candidatura al Premio Strega 2015. Per raccontarlo come merita, Capossela il giorno seguente al concerto, sabato 27 giugno sarà ospite a San Daniele nell’ambito del programma letterario del festival.

Caparezza in concerto Museica tour 
Dopo aver annunciato le date del suo tour 2015, Caparezza chiuderà la rassegna Aria di Friuli Venezia Giulia. Il Museica tour II-The Exibition, a cui è stata assegnata la Targa Tenco 2014 come miglior album dell’anno, porta avanti le fila del discorso proprio da lì dove tutto ha avuto inizio, la terra di Puglia, regione che ha dato i natali al cantante.
Il disco della svolta, secondo lo stesso Caparezza: «Lo considero come un nuovo «primo» disco, essendone per la prima volta produttore artistico. È un album ispirato al mondo dell’arte, l’audioguida delle mie visioni messe in mostra: ogni brano prende spunto da un’opera pittorica che diviene pretesto per sviluppare un concetto».

Ma le sorprese non sono ovviamente finite. A breve il programma di tutti gli ospiti che animeranno le giornata di questa nuova edizione speciale di Aria di Friuli Venezia Giulia, con nuovi concerti, eventi, incontri nel padiglione letteratura. Tutto il programma verrà annunciato il 21 maggio a Milano in occasione della conferenza stampa.

Biglietti disponibili a partire da martedì 12 maggio su ticketone.it, in tutti i punti vendita Ticketone e in tutte le altre prevendite autorizzate. Info: expo2015@turismo.fvg.it / 0431387130 / www.ariadifriuliveneziagiulia.it