19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Musica

Concorso «Premio Trio di Trieste» dal 7 al 9 settembre 2019

Obiettivo del concorso è valorizzare il lavoro cameristico degli ensemble che più riescono a seguire i criteri portati avanti dal Trio di Trieste

TRIESTE - Saranno 10 gli ensemble, di 9 Paesi, selezionati tra 25 formazioni di 22 Paesi, che parteciperanno al XX concorso internazionale Premio Trio di Trieste in programma dal 7 al 9 al teatro Verdi e promosso dalla Chamber Music Trieste. La manifestazione è stata presentata ieri mattina nella sede della Fondazione CRTrieste.

Valorizzare il lavoro cameristico

Obiettivo del concorso è valorizzare il lavoro cameristico degli ensemble che più riescono a seguire i criteri portati avanti dal Trio di Trieste da 60 anni impegnato nei vertici mondiali di attività cameristica. Le formazioni potranno essere composte unicamente da pianoforte e archi e potranno essere un duo o un quintetto.

Diversi i premi previsti

Diversi i premi previsti, il principale «Premio Trio di Trieste» sarà dedicato al ricordo di Dario Samer e prevede anche la registrazione di un compact disc. Il premio, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, è realizzato in collaborazione, tra gli altri, con Regione Fvg, Comune Trieste eInce.