Palazzo Coronini apre sabato e domenica mostrando gli orologi da viaggio
Si tratta di piccole pendole le cui caratteristiche sono le dimensioni contenute, la maneggevolezza, la possibilità di essere facilmente trasportate e la precisione
GORIZIA - Palazzo Coronini sarà aperto sabato e domenica e sarà visitabile domenica con ingresso gratuito, nell'ambito delle «Domeniche d’inverno al museo in Friuli Venezia Giulia», iniziativa promossa dalla Regione, in collaborazione con Erpac e con le due Camere di Commercio regionali.
La storica dimora di viale XX Settembre a Gorizia sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Come Opera della settimana saranno esposti quattro orologi da viaggio di fine Ottocento. Si tratta di piccole pendole le cui caratteristiche sono appunto le dimensioni contenute, la maneggevolezza, la possibilità di essere facilmente trasportate e la precisione.
Destinate a essere utilizzate durante i viaggi, erano solitamente dotate di una custodia in pelle caratterizzata nella parte anteriore di una finestra che consentiva di leggere l’ora. La cassa era solitamente di metallo, chiusa spesso da pannelli in vetro che lasciano a vista il meccanismo, che acquista così una funzione decorativa.
- 16/10/2022 Artista e diplomatico, Antonio Canova come genio europeo
- 20/09/2018 100% Italia, alla scoperta del Novecento in una bellissima mostra tra Torino, Biella e Vercelli
- 21/06/2018 Le opere del maestro Enzo Tomaso Oliva nei reparti del Cto, Molinette e Regina Margherita
- 06/06/2018 Rete Museale Biellese: tutti gli appuntamenti del weekend