20 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Innovazione

Industria 4.0: Beantech lancia «Advanced manufacturing valley»

Appello a Nordest dell'azienda friulana soluzioni informatiche: «nessuno, dalla piccola alla grande impresa, può fare a meno delle nuove tecnologie»

TRIESTE - «Diamoci un obiettivo comune, che unisca le aziende del Nordest che si occupano di tecnologia e connotiamo il nostro territorio come Advanced manufacturing valley». E' l'appello di uno dei fondatori di Beantech, azienda all'avanguardia in soluzioni informatiche in ambito Iot e industry 4.0, Fabiano Benedetti, che della stessa realtà è anche amministratore delegato.

Insieme si può fare molto

Benedetti, la cui società ha per mercato aziende di servizi e manifatturiere di cui ottimizza i processi produttivi con nuovi sistemi digitali, è convinto che «insieme si possa fare molto», rivolgendosi, «a chi fa innovazione e a coloro che non si sentono magari ancora pronti ad accettare i nuovi paradigmi dell'industry 4.0».

Questione di competitività

Per Benedetti «nessuno, dalla piccola alla grande impresa, può fare a meno delle nuove tecnologie, per una questione di competitività dell'impresa stessa. Il rischio è di rimanere fuori dal mercato. Di non essere più in grado di competere».