1 maggio 2024
Aggiornato 23:00
sabato 7 e domenica 8 aprile

Al Castello di Gorizia tornano i Longobardi. Presentato il programma delle rievocazioni storiche

All'opera guerrieri, donne ed artigiani intenti nelle loro occupazioni quotidiane del tempo. I visitatori potranno così assistere a delle esibizioni riguardanti la storia di questo popolo

GORIZIA - E' stata presentato il programma delle rievocazioni storiche promosso e finanziato dal Comune e realizzato da una serie di realtà che fanno capo all'associazione culturale Musei Formentini della Vita rurale. Gli eventi si svolgeranno nella splendida location del castello di Gorizia, il primo dei quali, organizzato dall'associazione 'Invicti Lupi' avrà luogo sabato 7 e domenica 8 aprile e vedrà al centro il periodo longobardo

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND - Dalle 14 alle 18 di sabato e negli stessi orari di domenica le varie sale del maniero vedranno all'opera guerrieri, donne ed artigiani intenti nelle loro occupazioni quotidiane del tempo. I visitatori potranno così assistere a delle esibizioni di combattimento e a didattiche dal vivo riguardanti la storia di questo popolo attraverso la tessitura, l'arte, la cucina, la medicina, la scrittura e molto altro ancora. Nei pomeriggi di sabato e domenica vi sarà, inoltre, la possibilità di due visite guidate itineranti che partiranno alle 14.30 e alle 16 così da poter essere condotti per mano in questo viaggio nel passato longobardo dei nostri territori. 

PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DEL CASTELLO - Si tratta di un primo evento di valorizzazione del castello di Gorizia attraverso lo strumento del living history, ovvero della possibilità di interfacciarsi e toccare con mano la storia di un tempo grazie alla passione e all'impegno dei rievocatori storici presenti. 
il Comune, promotore e finanziatore dell'iniziativa, intende animare il castello con questi eventi, contribuendo a far crescere il numero di visitatori. A illustrare il programma Filippo Formentini, dell'associazione culturale Musei Formentini della vita rurale insieme ad altri rappresentanti delle associazioni coinvolte. 
La rievocazione successiva si svolgerà dal 20 al 22 aprile.