16 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Guinness World Record Official Attempt

Al Tiare Shopping i 150 metri più dolci del mondo

Una squadra di 30 pasticceri per il 'Tiramisù più lungo del mondo': il tentativo di record domenica 11 febbraio 2018

VILLESSE - Saranno una trentina i pasticceri impegnati, tra meno di venti giorni, nella preparazione del 'longest tiramisu' del mondo. Il Guinness World Record Official Attempt si svolgerà presso il Tiare Shopping di Villesse domenica 11 febbraio 2018, ma già fervono i preparativi per organizzare al meglio l’evento che avrà come protagonista il dessert italiano più amato. Per riuscire a conquistare un primato mondiale certificato dai severi giudici inviati da Londra servono infatti una perfetta organizzazione, abilità professionale e ingredienti di prima qualità, offerti da numerose aziende, friulane e non solo.

Una squadra di 30 maestri dell'arte dolciaria
A realizzare l’epica impresa, mai tentata finora, sarà una squadra di maestri dell’arte dolce dell’associazione l’Etica del Gusto, un gruppo di artigiani friulani che hanno a cuore la scelta delle materie prime e le lavorazioni tradizionali. Spiega Flavio Gardin, di Gonars (Ud), che coordina i pasticceri dell’Etica del Gusto: «Saremo al lavoro fin da sabato 10 febbraio, con l’obiettivo di preparare più di trecento teglie di tiramisù». Il team impiegherà circa 30 mila savoiardi, 300 litri di caffè e saranno preparati oltre 300 chilogrammi di crema con uova rigorosamente biologiche usate non a crudo. 

Verso un nuovo primato gastronomico
Alla guida dell’organizzazione al Tiare Shopping, c’è Mirko Ricci, già organizzatore di altri due titoli mondiali certificati dal Guinness World Record: il tiramisù e il profiterole più grandi del mondo. «Stiamo lavorando a un progetto molto impegnativo – dice Ricci - con l’obiettivo di unire realtà diverse tra loro per uno scopo importante: regalare al nostro Paese un nuovo primato gastronomico». Saranno presenti a Villesse anche gli scrittori Clara e Gigi Padovani, che per il loro libro di successo hanno investigato sulla vera storia di questo dessert e sono stati intervistati da televisioni e giornali di tutto il mondo. «Questo record sarà un ottimo inizio per l’Anno Nazionale del Cibo Italiano istituito per il 2018 dal ministero delle Politiche Agricole e del Turismo – dicono Clara e Gigi Padovani -. Il tiramisù è senza dubbio il più rappresentativo e conosciuto 'dolce tricolore' in tutti i continenti, nonostante la sua storia recente che affonda le radici nel Nord Est, tra Friuli Venezia Giulia e Veneto». 

Valorizzazione delle tradizioni del territorio
«Abbiamo scelto di ospitare questo evento - commenta Giuliana Boiano, Direttore di Tiare Shopping – innanzitutto per ribadire la nostra volontà di valorizzare le tradizioni di questo territorio e in seconda battuta per riaffermare il tema su cui abbiamo scelto di concentrarci quest’anno: l’enogastronomia e l'alta cucina. Il tiramisù unisce entrambe questi obiettivi: è nato proprio nella nostra regione per diventare poi patrimonio di tutto il Paese ed è probabilmente il dolce italiano più amato all’estero. Conquistare questo nuovo record sarebbe un bel modo per celebrare una specialità del Friuli Venezia Giulia e certamente un’occasione di orgoglio per Tiare Shopping che con Tiare Chef Lab celebra ogni giorno l’alta cucina».

Preparazione al Tiare Chef Lab
Nell’Official Attempt saranno coinvolti anche numerosi volontari, come aggiunge il pasticcere Gardini: «L’entusiasmo per questa dolce impresa ha fatto attivare tanti amanti del tiramisù: nella notte di sabato 10 febbraio, quando il centro commerciale è chiuso al pubblico, monteranno un tavolo lungo più di centocinquanta metri, che dovrà accogliere il dolce. Il tiramisù sarà preparato nel laboratorio Tiare Chef Lab, che normalmente ospita corsi di cucina per i clienti del centro commerciale, grazie a undici postazioni super-attrezzate con piastre a induzione, planetarie e accessori professionali. Gli oltre centocinquanta metri di dolcezza saranno poi porzionati e distribuiti gratuitamente a chi assisterà all’evento nel Tiare, con l’aiuto di cinquanta allievi del Centro di formazione Civiform, di Cividale del Friuli». Non mancherà l’intrattenimento con grandi ospiti nazionali.

Tanto spettacolo
Tanti gli ospiti e le esibizioni che allieteranno gli ospiti dello shopping centre in attesa della misurazione del famoso dolce italiano che sarà realizzato 'live' lungo i due corridoi del primo piano. L’inizio dello spettacolo è previsto per le 14 quando sul palco situato nell’area antistante all’ingresso Tiare salirà il celebre presentatore friulano Igor Pezzi accompagnato da Sonia Borgonovo, ex concorrente dell’Isola dei Famosi. Saranno loro a intrattenere i presenti accogliendo i vari ospiti e introducendo i diversi momenti di festa. Da Paolo Tuci, famoso remixer e collaboratore di Cristina D’Avena che allieterà i presenti con uno spettacolo musicale, a Stefano Nasini impersonator di Michael Jackson passando per Dania Lascialfari, la piccola concorrente della 58° edizione dello Zecchino d’Oro. Ospiti d’onore i PanPers: il duo comico di Colorado più amato del momento salirà sul palco per far divertire il pubblico a suon di battute e imitazioni allieterà i presenti anche durante la misurazione del record. Oltre alle attività di intrattenimento, nel corso del pomeriggio verranno presentate le aziende e le realtà territoriali che hanno contribuito alla realizzazione del tiramisù dei record. Grazie alla partecipazione di Clara e Gigi Padovani, food writer di fama internazionale sarà inoltre possibile ripercorrere i momenti storici che hanno caratterizzato la storia del dolce friulano più conosciuto al mondo: dalla nascita alla certificazione da parte del ministero dell’agricoltura di prodotto tipico regionale. Alle 16 il momento cloud dell’intera giornata: Lorenzo Veltri, giudice ufficiale del Guinness World Record inviato direttamente da Londra, inizierà la misurazione di quello che potrebbe essere il tiramisù più lungo del mondo. Dopo il verdetto sarà possibile degustare tutti insieme questa bontà con oltre 6.000 porzioni gratuite di tiramisù messe a disposizione dall’organizzazione. Gli organizzatori invitano tutti gli interessati ad essere presenti già a partire dalle 13.