28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
valorizzazione del territorio

"Segnalazione di buon esempio" per il Coro del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi

Nomina al 'Premio Nazionale Persona e Comunità' istituito dal Centro Studi Cultura e Società di Torino con la Regione Piemonte e il Comune di Torino

GORIZIA - Tra le molteplici e variegate iniziative che il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi svolge, soprattutto nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale, storico ed artistico e della promozione turistica della regione, si distingue un particolare filone dedicato alla solidarietà e all'impegno sociale. Il Coro del Gruppo svolge sin daI 2004 una costante attività di animazione e intrattenimento musicale rivolto agli ospiti di 15 Case di Riposo e Strutture Protette della provincia di Gorizia, Trieste e Udine. I benefici psicofici sugli anziani in seguito all'intervento del Coro del Gruppo sono stati monitorati da esperti e i risultati dello studio sono stati raccolti nelle pubblicazioni 'Musica e Vita nel 2009' e 'MusicalMente SuperAbile' nel 2010.

Un progetto valorizzato e riconosciuto
«Tra le varie attività che svolgiamo senz'altro questa è quella che ci impegna di più emotivamente, ma che ci offre delle gratificazioni commoventi» afferma la presidente Caterina Chittaro, prosegue «siamo onorati anche che il nostro progetto sia riconosciuto dalla Regione Fvg di 'rilevante importanza', ma è stata indescrivibile la gioia provata nell'apprendere che per questo progetto abbiamo ricevuto la 'Segnalazione di Buon Esempio al Premio Nazionale Persona e Comunità' istituito dal Centro Studi Cultura e Società di Torino con la Regione Piemonte e il Comune di Torino. Il premio è dedicato alla valorizzazione dei migliori Progetti Italiani delle Pubbliche Amministrazioni e del Volontariato, finalizzati allo sviluppo, al benessere e alla cura della persona».

Premiazioni
La cerimonia delle premiazioni, si svolgerà a Torino presso la Sala Multimediale della Regione Piemonte, Venerdì 2 marzo p.v. nel corso del Convegno Nazionale 'La centralità della Persona nei migliori progetti della PA e del Volontariato'. Al Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi è stata offerta anche la possibilità di presentare il Progetto nell'ambito dei Seminari di Condivisione e Apprendimento che saranno organizzati nel corso dell'anno.