28 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Martedì alle 18

Il 30 maggio lo scrittore e regista Giorgio Pressburger sarà a Romans d'Isonzo

L'autore presenterà in dialogo con la giornalista Margherita Reguitti e nell'ambito della rassegna 'Martedì d'autore' il suo romanzo 'Don Ponzio Capodoglio', edito da Marsilio e candidato allo Strega 2017. Ingresso libero e aperto a tutti

ROMANS D'ISONZO - Lo scrittore e regista Giorgio Pressburger sarà ospite martedì 30 maggio alle 18 a Romans d'Isonzo nel centro culturale Casa Candussi-Pasiani. L'autore presenterà in dialogo con la giornalista Margherita Reguitti e nell'ambito della rassegna 'Martedì d'autore' il suo romanzo 'Don Ponzio Capodoglio', edito da Marsilio e candidato allo Strega 2017.

Di cosa parla il romanzo 'Don Ponzio Capodoglio'
L'opera è un romanzo turbinoso, ricco di riferimenti storici, geografici e culturali. Un mix di ingredienti che offre una lettura originale e divertente, fuori dalle convenzioni romanzesche. Il protagonista della narrazione è il nobile spiantato ingegnere Ponzio Capodoglio che, preso da un’insana mania, vuole conoscere a tutti i costi le proprie origini. Alla fine di viaggi e peregrinazioni concluderà che quello dell’origine altro non è che un mito maligno, foriero solo di guai.

Ingresso libero e aperto a tutti
L’incontro sarà anche l’occasione per conoscere da vicino uno dei protagonisti della vita culturale nazionale e internazionale, intellettuale mitteleuropeo raffinato, a suo agio in un mondo senza confini, capace di visioni originali e potenti. La rassegna è organizzata dal Circolo 'Mario Fain' e dal Gruppo di ricerca 'I Scussons' con il patrocinio del Comune di Romans, la Bcc di Staranzano e Villesse e la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Ingresso libero e aperto a tutti.