29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
domenica 2 aprile

“Castelli aperti” a Capriva del Friuli, una giornata per scoprire le meraviglie del Castello di Spessa

L'evento è organizzato dal Consorzio Salvaguardia Castelli del Friuli Venezia Giulia ed è un’occasione per chi desidera scoprire alcuni fra i castelli più belli della Regione, non sempre aperti al pubblico

CAPRIVA DEL FRIULI - Il Castello di Spessa di Capriva del Friuli, in occasione di Castelli aperti, aprirà le sue porte ai visitatori. L’evento, in programma domenica 2 aprile, è organizzato dal Consorzio Salvaguardia Castelli del Friuli Venezia Giulia ed è un’occasione per chi desidera scoprire alcuni fra i castelli più belli della Regione, non sempre aperti al pubblico.

Sito scelto da Casanova nel 1773
Si potrà visitare lo splendido maniero per l’intera giornata, con i suoi lussuosi saloni padronali dove Casanova fu ospite nel 1773, così come la Chiesa neogotica. Sarà possibile anche avere un assaggio di un vino della tenuta nel Wine Shop e concedersi una romantica passeggiata letteraria nel parco ricco di piante secolari e fiori, seguendo il fil rouge delle 10 frasi del letterato sull’amore, le donne, l’amicizia, la vita, incise su artistiche tabelle in ferro battuto.

Visita alle scenografiche cantine medievali
Da non perdere anche le cantine più antiche e scenografiche del Collio, scavate in profondità sotto il castello, dove ha luogo l'affinamento dei vini prodotti dal Castello, famosi fin dal Trecento. Si sviluppano su due livelli: quello superiore, il più antico, risale al periodo medievale, il secondo, che si trova a 18 metri di profondità, è un bunker militare realizzato nel 1939 dall’esercito italiano ed utilizzato sia da quello tedesco che da quello americano come avamposto fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale (visitabile nei giorni successivi).

Novità: Bistrot
Novità di quest’anno, la possibilità di degustare una raffinatissima selezione di prodotti del territorio, proposta dal Bistrot Il Gusto di Casanova, recentemente aperto, che si trova proprio all’entrata delle cantine. A disposizione un menu degustazione.
A fine giornata ci sarà l’estrazione di una cena per due persone al Bistrot Il Gusto di Casanova fra tutti i visitatori.

Sono in programma visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.